“Amico” di Maria De Filippi…e di Marco Carta!

È sicuramente uno degli “Amici di Maria” più amati di sempre. Uno dei pochissimi che ha unito, nei complimenti, pubblico e critica. Ora Francesco Mariottini, è tornato nella scuola di Maria De Filippi come professionista per aiutare i ballerini nelle coreografie.

Ha preso il via domenica scorsa l’edizione serale di “Amici” e tutti gli appassionati delle passate edizioni, avranno notato una vecchia conoscenza tra le file dei ballerini professionisti.

Il bel Francesco Mariottini, il “principe azzurro” dell’edizione vinta da Marco Carta, racconta su Di Più Tv come sta vivendo l’inizio di questa nuova “vecchia” avventura.

“Sono tornato ad Amici. Non più come allievo, stavolta Maria De Filippi mi ha voluto nel cast dei ballerini professionisti. Insomma sono passato “dall’altra parte”, ma forse sono ancora più emozionato di quando ho messo piede nella scuola di Amici per la prima volta due anni fa. È cambiato tutto non c’è dubbio: è una grossa responsabilità essere tra i professionisti. La mattina entriamo in sala alle 8.45 e ci restiamo fino a sera. È un grande impegno. Certo, adesso ho un altro ruolo, ma a volte, quando guardo i nuovi allievi, ripenso a quando ero come loro”.

Sono proprio cambiate molte cose da quando, nell’edizione vinta da Marco Carta, era lui il ballerino più amato, il primo ad essere cambiato è lui: come uomo (dice, ho cambiato look: ho i capelli più corti e ho smesso di schiarirli. Questo castano è il mio colore naturale. Mi piaccio di più, sembro anche un po’ più grande) e come artista.

Racconta Francesco delle sue esperienze dopo il programma e di come Amici gli abbia cambiato la vita: “Anzitutto, ho sfruttato una parte della borsa di studio di cinquantamila euro che avevo vinto in finale: ho continuato a studiare danza e ho preso anche lezioni private di recitazione, perché ho ricevuto una proposta dal cinema. Ho recitato in un film che si intitola Sentirsi dire e che presto dovrebbe uscire nelle sale. Sono diventato co-direttore artistico di una scuola di danza, l’Umbria ballet. Ma non ho certo perso i contatti con Maria De Filippi che mi ha voluto a Il ballo delle debuttanti (…), e poi a La sfida dei talenti”. Maria che ora l’ha voluto tra i professionisti: “A giugno dell’anno scorso Maria De Filippi mi ha chiamato a partecipare a La sfida dei talenti, un programma in cui si sfidavano alcuni dei concorrenti più famosi della storia di Amici. In quell’occasione, Maria mi ha preso da parte e mi ha detto “Francesco, te la senti di tornare ad Amici, ma stavolta da professionista?”. Mentre mi diceva queste parole, io non potevo credere alle mie orecchie. E, ovviamente, ho accettato all’istante”.

E alla domanda sull’aver mantenuto i rapporti con Marco Carta, risponde: “eccome: viviamo insieme! Visto che dopo Amici entrambi ci siamo trasferiti a Roma, abbiamo preso in affitto una casetta. Ci siamo trovati bene insieme e abbiamo continuato a vivere sotto lo stesso tetto. Da bravi coinquilini dividiamo tutte le spese, ma, pur essendo molto amici, siamo sempre molto indipendenti: ognuno ha sempre badato a sé. Certo, devo dire che, specialmente negli ultimi tempi, ci incontriamo sempre più di rado: lui è spesso a Milano e gira L’Italia per i suoi concerti, mentre io sono preso dalla scuola di ballo in Umbria e, adesso, da Amici. Ma quelle poche volte che riusciamo a “incrociarci” e a passare un po’ di tempo insieme, capisco che, anche se le nostre vite sono cambiate radicalmente negli ultimi anni, la nostra amicizia resta forte come sempre”.

Non solo popolarità, dunque, il programma gli ha regalato anche una bella amicizia. Di nome e di fatto…“Amici”.

S. Al.