Questa sera, alle ore 21:10, Rete 4 manderà in onda il film d’avventura, del 1977, “I due superpiedi quasi piatti“. La pellicola, diretta da E. B. Clucher, è interpretata dai simpaticissimi e sempre in coppia Bud Spencer e Terence Hill.
Wilbur Walsh (Bud Spencer) e Matt Kirby (Terence Hill) sono due disoccupati di Miami. Sempre in cerca, ma invano, di un’occupazione, decidono di rapinare un supermercato che Walsh teneva d’occhio da tempo. Incredibilmente, sbagliando la porta d’ingresso, si ritrovano nell’ufficio reclutamento della polizia e sono, così, costretti a intraprendere il corso di addestramento di venti settimane. Con i loro metodi poco ortodossi, cercheranno, in tutti i modi, di farsi buttare fuori ma dovranno ricredersi…
La coppia “Bud Spencere e Terence Hill” è la più simpatica, scanzonata e unita della storia del cinema italiano (hanno recitato insieme in ben 17 pellicole). Ormai collaudata e sicura è la loro comicità fatta di sarcasmi di Bud alle sconce proposte di Terence, cazzotti risuonanti sui volti dei cattivoni e lieti finali a suon di “botte da orbi“. Sicuramente qualcosa di già visto, ma è un deja vu sempre piacevole! Se il clichè può, a volte, risultare noioso al pubblico, in questo caso, invece, è rassicurante: perchè un gigante buono e un astuto e affascinate biondino, uomini normali e con tanti difetti, ma con un cuore grande, stanno sempre dalla parte dei deboli. Ma non sono dei moralizzatori, anzi, raggiungono il loro scopo in maniera piuttosto discutibile. Questo fa ridere! Non una volta ma due, tre, trenta… Perchè qusto è quello che succede con i film di Bud e Terence: chi li guarda una volta, li rigurda, e sempre con piacere, e li fa vedere ai bambini, e ai nipotini,… E’ questo il motivo per cui, stasera, uno dei loro tanti film, non il migliore, non il peggiore, sarà guardato da tante famiglie italiane…
Valentina Carapella