Coppa d’Africa: Camerun e Zambia ai quarti. Eto’o salta il derby

ULTIMO AGGIORNAMENTO 20:01

E’ ufficiale: Samuel Eto’o non ci sarà al derby di domenica prossima. Il “suo” Camerun si è qualificato ai quarti di finale, classificandosi al secondo posto nel gruppo D alle spalle dello Zambia. I Leoni Indomabili hanno pareggiato 2-2 l’ultima gara contro la Tunisia, mentre lo Zambia si è imposto per 2-1 sul Gabon. Un girone equilibratissimo, che si chiude con tre squadre a 4 punti, a decidere sono stati i gol segnati negli scontri diretti che hanno promosso le squadre allenate da Le Guen e da Giresse; ultima la Tunisia con tre punti.

Il Camerun è andato subito in svantaggio al 1° minuto grazie ad una splendida girata di testa di Chermiti. A fine primo tempo Eto’o e compagni sono fuori, ma nella ripresa si sveglia il bomber interista che riequilibra subito l’incontro, al 63′ nuovo vantaggio della Tunisia per un’autogol di Chedjou, un minuto dopo N’Guemo fissa il punteggio sul 2-2. A tre minuti dalla fine espulso il tunisino Jemal, ma il risultato non cambia.

Nell’altro incontro, sono le reti di Kalaba al 29′ e Chamanga al 62′ a regalare la vittoria e la qualificazione allo Zambia, inutile la rete all’83’ di Do Marcolino.

Una sfida impegnativa attende ora il Camerun ai quarti, dove affronteranno i campioni in carica dell’Egitto, la squadra più europea della competizione nonchè principale favorita per la vittoria finale. Lo Zambia dovrà vedersela invece con la Nigeria.

Miro Santoro

Iscriviti al canale Telegram di NewNotizie per non perdere nessun aggiornamento: CLICCA QUI!