Nokia : con Ovi Maps 3.0 il navigatore è gratis

Ecco che la Nokia si immette a piene mani nel settore della navigazione satellitare. Come ?

Con Ovi Maps 3.0, evoluzione dei precedenti modelli con nuove funzionalità ma dalla caratteristica unica : la prima piattaforma ad essere gratuita.

Una rivoluzione per il mondo degli smartphone che assiste così allo sviluppo del primo navigatore satellitare senza costi aggiuntivi.

In sostanza, fatta eccezione per la navigazione in modalità assistita, tutte le altre funzioni sono di serie, comprese quella curva-dopo-curva e quella pedonale.  Inoltre , rispetto a Google Maps Navigator, le mappe digitali di 180 paesi (tra cui anche l’Italia) sono scaribili gratuitamente attraverso Map Downloader. Basta solo collegare il telefono al pc.

A tutto questo si aggiungono altre funzionalità che nonostante siano di secondo piano, si rivelano molto importanti. Si parla infatti di un servizio attraverso cui si possono richiedere allo smartphone tutte le informazioni su attività turistiche, mezzi di trasporto pubblico, locali, ristoranti e eventi . A queste si aggiungono la possibilità di accedere a Facebook per comunicare le proprie coordinate e l’accesso gratuito alle guide Lonely Planet e Michelin.

Un esperimento con cui il colosso finlandese spera di conquistare una notevole fetta del settore “smartphone”. Alessandro Mondini Branzi, amministratore delegato di Nokia Italia spiega: “Finora il navigatore sullo smartphone ha creato perplessità, soprattutto per i suoi costi nascosti. Gli utenti vogliono un’esperienza completa, ma soprattutto vogliono avere un’offerta chiara, semplice e poco costosa. E chi accede a Ovi Maps è certo di non avere sorprese”.

Sorprese che invece hanno svegliato gli azionisti TomTom, i quali hanno visto i propri titoli perdere punti proprio dopo l’annuncio della Nokia che entra di fatto senza bussare nel mondo dei servizi di navigazione Gps e geolocalizzazione.

Per quanto riguarda gli smartphone che già da ora risultano abilitati a usare la nuova piattaforma, essi sono circa una decina tra cui: Nokia X6, Nokia E52, Nokia E55, Nokia E72, Nokia N97 mini, Nokia 6710 Navigator, Nokia 6730 classic, Nokia 5800 XpressMusic, Nokia 5800 Navigation Edition, Nokia 5230.

L.B.