Probabili formazioni di Inter-Milan: Nesta ancora in dubbio, Sneijder con la febbre

Alessandro Nesta, in dubbio per il derby

Una cosa è certa per il derby di domenica. Sarà anche e soprattutto la gara degli assenti: tantissimi in entrambe le squadre. E si tratta di nomi di primo piano. Nomi di gente che certamente sarebbe scesa in campo dal primo minuti.

Partiamo dai “padroni di casa” nonché primatisti in classifica. I nerazzurri faranno certamente a meno di Eto’o, impegnato in Coppa d’Africa col Camerun, di Chivu (per lui stagione praticamente finita) e del giovane Khrin. Ma sono molti di più i giocatori in dubbio per domenica. Stankovic, Motta e Muntari hanno stanno cercando di superare tutti e tre i problemi fisici che li hanno attanagliati nelle ultime settimane. Le speranze che ce la facciano ci sono, anche se è difficile che possano essere al 100% per il big match. Non sono al massimo della forma nemmeno Cambiasso e Santon, come si è ampiamente visto già a Bari. Il secondo potrebbe dunque sedere in panchina, sostituito ancora una volta dal colombiano Cordoba. E’ delle ultime ore la febbre di Sneijder. Il problema non dovrebbe comunque impedire al fantasista olandese di essere in campo per domenica. Probabile che Mourinho si affidi a un tridente composto da Milito al centro, Pandev e Balotelli laterali. Molto dipenderà, comunque, dal recupero o meno di Sneijder e Stankovic.

Veniamo al Milan. Tra i rossoneri mancheranno sicuramente diversi giocatori: Oddo e Onyewu sono infortunati da parecchio tempo e non torneranno a breve. Sono fuori causa anche Zambrotta e Pato. Seedorf potrebbe quanto meno essere in panchina. E’ ancora in dubbio Alessandro Nesta. L’ex laziale ha dei lievi problemi muscolari, ma visto che si tratta di una gara fondamentale per la stagione, Leonardo potrebbe rischiare e metterlo in campo. Nel caso il difensore non dovesse proprio farcela è pronto Favalli, nettamente favorito su Kaladze e Bonera. In avanti è certo di giocare Borriello, che sarà sostenuto da Dinho, Beckham e Pirlo. In mezzo al campo Gattuso e Ambrosini, al rientro dopo la squalifica.

INTER-MILAN DOMENICA ORE 20,45

Inter (4-2-3-1): Julio Cesar; Maicon, Lucio, Samuel, Cordoba; Zanetti, Cambiasso, Sneijder; Pandev, Balotelli; Milito.
A disposizione: Toldo, Materazzi, Donati, Santon, Motta, Quaresma, Arnautovic. All.: Mourinho
Squalificati: nessuno
Indisponibili: Eto’o, Khrin, Chivu, Stankovic, Muntari

Milan (4-3-3): Dida; Abate, Nesta, Thiago Silva, Antonini; Gattuso, Pirlo, Ambrosini; Beckham, Borriello, Ronaldinho.
A disposizione: Abbiati, Favalli, Jankulovski, Seedorf, Flamini, Inzaghi, Huntelaar. All.: Leonardo
Squalificati: nessuno
Indisponibili: Pato, Oddo, Onyewu, Adiyah, Zambrotta

Gianni Monaco