“Uomini e donne”, resoconto puntata odierna (22.01.10 seconda parte) Nicola alla riscossa!

In esterna Nicola e Monica si sono sdraiati su un’amaca e la tronista ha ricevuto una borsa piena zeppa di regali, tutti validamente motivati dal corteggiatore: dei prodotti della terra (“Le mie origini sono contadine”), un naso da pagliaccio (“Sono orgoglioso di esserlo”), un soldatino (“Questa è Monica, spero un giorno di vedere sotto l’armatura) ed una macchinina (“Con questa vorrei facessimo un percorso assieme: lungo o breve che sia, spero solo che ti potrai fidare di me).
Monica si è commossa, ma è tornata lucida quando si trattava di parlare della imminente scelta: “E’ tanto tempo che sono sola, ora in alcune situazioni ho davvero bisogno di una persona affianco. Vorrei una persona come te e mi spingo verso persone che sono il tuo opposto. Fino a poco tempo fa avevo le idee molto chiara, ora si è annebbiato tutto ed ho una fifa matta: forse è la prima volta che dico una cosa del genere ad un uomo dopo 4 anni; credo di dirlo a te perché tu per primo ti sei messo in gioco, mi sto nutrendo del tuo coraggio.
Forse Nicola non sarà la sua scelta, ma è certo che sarà riuscito a toccarla come nessun altro durante la trasmissione (alla redazione avrebbe dichiarato: “Provo delle grandi emozioni quando sono con lei e vorrei risolvere le sue cose che non vanno: vorrei essere quello che si prende cura di lei quando si sente sola).

In studio Angelo ha turbato la serenità trasmessa dall’esterna: “Monica sa che la scelta è Emiliano, non è né tarzan – (Salvatore) – né Nicola. E’ spaesata perché le spiace per lui, che si sta comportando troppo bene. Le piange il cuore a prenderlo per il c@#o.
Nicola ha, inaspettatamente, dato ragione al fratello di Laura (“Ha centrato in pieno il punto: tu stai rispettando i miei sentimenti”), Monica l’ha presa particolarmente male (“Su queste cose non si scherza”), Emiliano ha dovuto ammettere che è normale che certi gesti facciano piacere ad una donna: “A me Nicola non sta particolarmente simpatico, ma è vero. Secondo me Monica va in difficoltà perché evidentemente non riesce a ricambiare.
Tina è apparsa invece dubbiosa riguardo le reazioni di Nicola; è intervenuto Gianni a difendere a spada tratta il ragazzo ed i buoni sentimenti in generale: Ma il mondo sta andando alla rovescia? A me le persone come Nicola piacciono e non posso non emozionarmi a guardarlo: è quello che voglio vedere!.

Si è poi parlato dei precedenti di Monica: la tronista ha ammesso di aver avuto affianco principalmente uomini simili ad Emiliano (e Nicola ha prontamente puntualizzato: “Bisogna vedere se è stata felice con loro”), le piacerebbe cambiare, ma non sa se sarà in grado di farlo.
Alle affermazioni di Tina (“Questa trasmissione è spesso frequentata da farfalle e farfalloni, Nicola non è certamente uno di loro. Io proteggo lui, perché so che è innamorato”), ha fatto seguito una scialba polemica di Gianni (“Allora perché non difendi Monica, che muore dietro Emiliano”); per fortuna la musica ha impedito che la situazione degenerasse: Nicola ha ballato con Monica, Laura con Emiliano.

GB