Arriva Firefox 3.6, abbiamo un nuovo re dei browser?

Sembra non aver pace Microsoft da quando sono stati effettuati attacchi in rete sfruttando la vulnerabilità di Internet Explorer. Non solo il browser ha perso terreno nella diffusione, ma adesso dovrà fare i conti con il nuovo arrivato in casa Mozilla, acerrima rivale nel mondo dei browser. E’ infatti uscito, Firefox 3.6. Velocità,  multimedialità, ma soprattutto sicurezza online, sono le armi per insidiare il dominio Microsoft.

La velocità è stata aumentata di circa il 20% grazie ad un sistema di esecuzione asincrona del codice JavaScript che permette di caricare più velocemente le pagine web. Inoltre la funzionalità Personas permetterà di personalizzare al massimo il proprio browser scegliendo il tema grafico che più piace in una scelta vastissima. Ma, come già detto, è la sicurezza il punto in cui Mozilla batte per superare il rivale IE. Nel nuovo Firefox avremo la rilevazione di plug-in ormai vecchi e vulnerabili, come Flash e QuickTime. Inoltre in Germania e Francia, dove gli attacchi cinesi sono stati più numerosi, già migliaia e migliaia di utenti hanno abbandonato Explorer per passare a Firefox.

Attualmente il browser di Mozilla conta 350 milioni di utenti in tutto il globo. Secondo la società di rilevazioni NetApplications, alla fine del 2009 Firefox ha raggiunto il 25% di diffusione mentre IE si è abbassato dal 70 al 62%. Se Microsoft non vuole cedere terreno così facilmente, allora dovrà lavorare sodo sia per rimettere in piedi la reputazione del suo browser, sia per rendere il futuro IE migliore rispetto al presente.

Giuseppe Greco