Rally di Montecarlo: vittoria a Hirvonen

E’ stata la Ford Fiesta di Mikko Hirvonen a tagliare al primo posto il traguardo del Rally di Montecarlo, storica gara giunta alla sua settantottesima edizione e prima prova dell’Intercontinental Rally Challenge.Il finlandese, partito in testa, ha mantenuto stabilmente il suo vantaggio ed ha vinto davanti alle Skoda Fabia del suo connazionale

Mikko Hirvonen

Juho Hanninen e del francese Nicolas Vouilloz. E’ la prima vittoria di Hirvonen, 29 anni, nel Principato; e la prima, al debutto ufficiale in competizione, per la Fiesta S2000 sviluppata dall’ingegnere belga Christian Loriaux. L’affascinante Rally di Montecarlo è stato, fino al 2009, la gara di apertura del Mondiale Rally. A partire da questa data, per mancanza di fondi, essa è stata iscritta all’Intercontinental Rally Challenge, sempre come corsa d’inizio stagione. L’edizione di quest’anno ha visto anche la partecipazione di Robert Kubica, pilota di F1 con la Renault, ma la gara del polacco è durata poco: il motore della sua Clio ha fuso già nella giornata di venerdì.

Continuiamo a parlare di rally, ma stavolta del World Rally Championship, che è la massima competizione mondiale per auto da rally. Quest’anno saranno disputate ben 13 gare, non più 12, ed è attesa per un debutto illustre: parliamo di Kimi Raikkonen, che correrà con una Citroen. Si parte il 12 febbraio in Svezia. In bocca al lupo, Kimi!

Elaine Tralli