Il capolavoro verdiano rappresentato dal celebre allestimento di Franco Zeffirelli, già portato in scena con grande successo nel 1963, 1965, 1966 e 1974, tanto da diventare patrimonio artistico del teatro romano, è stato scelto per inaugurare la stagione 2010 del Teatro dell’Opera di Roma.
L’inaugurazione, svolta ieri sera, è stata uno spettacolo sontuoso e brillante, che ha visto la partecipazione di un cast internazionale: il soprano greco Myrtò Papatanasiu, Serena Farnocchia e Mina Yamazaki saranno Mrs. Alice Ford; Laura Giordano, Gladys Rossi e Serena Gamberoni si alterneranno nel ruolo di Nannetta; Elisabetta Fiorillo e Rossana Rinaldi saranno a turno Mrs. Quickly, Francesca Franci sarà Mrs. Meg Page. La parte del protagonista è stata affidata a quattro cantanti di grande esperienza: Renato Bruson, Ruggero Raimondi, Juan Pons e Alberto Mastromarino.
La direzione d’orchestra è affidata ad Asher Fisch, musicista che ha collaborato con i più importanti teatri europei e americani, dirigendo complessi sinfonici di prestigio.
Previste otto recite, dal 23 al 31 gennaio, (tutti i giorni tranne il lunedì) negli spettacoli del 27 e del 30 Fisch sarà sostituito dall’ucraino Andriy Yurkevich giovane direttore, ma di notevole esperienza. La scenografia è affidata al premio Oscar Maurizio Millenotti.
Claudia Fiume