“Amici” resoconto puntata odierna (25.01.10 terza parte). Matteo perde il primo posto nella classifica di gradimento

Siamo agli sgoccioli della sfida, il risultato sembra scontato, ma Amici ci ha abituato alle sorprese. Le prove vinte dai Blu creano un minimo di suspense per il verdetto finale.

È il turno della prova inedito; Pierdavide canta un suo nuovo brano Superstar, mentre Matteo si esibisce nell’inedito scritto per lui da Francesco Tricarico.
Carte: vince Matteo
Pierdavide giudica stupendo il pezzo di Matteo e crede che il pubblico abbia premiato questo. I professori sono entusiasmati dalle prove dei due cantanti.
Grazia Di Michele: “Pierdavide ha scritto una canzone che fa pensare. Riesce a esprimere diverse emozioni con i suoi testi. Non è da tutti”.
Sergio La Stella: “Pierdavide ha scritto un bel pezzo. Questa è la prova regina di stasera. Matteo ha cantato bene, con grande dolcezza, sta abbattendo molti steccati. Mi sorprende e inorgoglisce molto. La canzone è stata scritta sul suo carattere, è adattissima a lui”.
Per i professori il verdetto del pubblico è giusto.

Si continua con le prove. Vediamo ora il passo a due di Steve. Coreografato su Immobile di Alessandra Amoroso.
Stefano commenta che è stato bellissimo ballare con il pubblico che cantava in sottofondo e commenta l’incidente di Elena che si è fermata in seguito a problemi col pantaloncino. Stefano dice che era giusto far esibire di nuovo Elena.
Steve La Chance: “Quello che è successo ad Elena può capitare, ma il ballerino non deve fermarsi. Nella ripetizione del passo a due poi, forse per recuperare, ha esagerato, era instabile”.
Garrison: “Stefano è bravissimo in ogni genere, è stato bravissimo”.
Carte: vince Elena.

Si torna al canto. In Insieme a te Emma dice di essersi sentita serene tranquilla, e commenta su Loredana “ha cantato come canta di solito, solo che stasera ha trovato una Emma diversa, sorridente ma leonessa”.
Charlie Rapino: “Emma ha messo il turbo. Ha capito di essere bella, solare. Ha combattuto contro i suoi demoni e stasera li ha vinti. Loredana stasera mi ha deluso”.
Loretta Martinez: “Loredana l’ha fatta meglio in prova. Forse era turbata dalla serata, deve imparare a gestire meglio i commenti degli altri”.
Carte: vince Emma.

Luca Zanforlin ci aggiorna sulla classifica di gradimento che, dopo mesi, per la prima volta non vede il tenore Matteo al primo posto:

1 Pierdavide                8 Stefano

2 Matteo                      9 Stefanino

3 Michele                  10 Enrico

4 Emma                     11 Rodrigo

5 Borana                    12 Grazia

6 Loredana                 13 Elena

7 Angelo

S. Al.