Internet, TIM lancia la sua nuova key a 14,4 Mbps

Da diversi mesi, in tutti i mezzi di comunicazione di massa, le pubblicità delle internet key dilagano. Tim, Wind, Vodafone, 3 e Fastweb si contendono questa nuva forma di mercato basato sulla navigazione mobile in rete. Finora tutte le chiavette si sono assestate sui 7.2Mbps, ma Tim cerca di innalzarsi a compagnia leader nel settore lanciando nel mercato una nuova key più veloce e soprattutto con un piano tariffario più che competitivo.

Oggi è infatti uscita High-Speed Onda MT825UP, la nuova internet key targata Tim che permette la navigazione (teoricamente) a ben  14,4 Mega invece di 7,2. I sistemi operativi supportati sono Windows XP, Vista, Windows 7, Mac OS e Linux e inoltre, una Card MicroSD permette di utilizzare una memoria espandibile fino a 8Gb. Queste migliorie tecnologiche sono rese possibili dalla tecnologia di ultima generazione HSPA ad alta velocità.

La scheda tecnica dice 14,4 Mbps in download e 5,76 Mbps in upload, questi dati sono passibili di diversi fattori. Innanzitutto, al momento non tutte le zone d’Italia sono coperte da questo servizio; al momento solo i grandi centri urbani lo supportano. Poi bisogna anche valutare il numero di utenti connessi, la distanza dal punto di accesso e altre condizioni ambientali. Sicuramente sarà difficilissimo arrivare alla massima velocità, ma con questo nuovo prodotto, Tim alza sicuramente gli standard di connessione.

Tre sono le possibilità offerte per usufruire della chiavetta: Promo Chiavetta permette di avere  100 ore di traffico al mese, con un abbonamento mensile di 10 euro e chiavetta acquistabile a 89 euro. Data Kit 20 Flexi e Data Kit 10 Flexi costeranno invece 20 euro e 10 euro per rispettivamente 100 ore e 30 ore di traffico mensili. La durata di questi due pacchetti è di 24 mesi con chiavetta inclusa.

Giuseppe Greco