New York: scivola e lacera una tela di Picasso

Il quadro "vittima" di una sbadata visitatrice

Era una giornata come le altre al Metropolitan Museum of Arts di New York, fino a quando una sbadata visitatrice ha perso l’equilibrio cadendo proprio su una famosa tela di Picasso : “The Actor” .

La donna con la sua caduta ha provocato una lacerazione di circa 15 centimetri nella parte inferiore del lato destro dell’opera dipinta tra il 1905 e il 1906, nel rinomato periodo rosa. La direzione del Metropolitan ha dichiarato  “che il taglio non ha danneggiato il punto focale dell’opera (misura 1,8 per 1,2 metri e raffigura un acrobata) e che lo staff la tela sarà messa a posto per la prossima esposizione su Picasso prevista dal 27 aprile al primo agosto 2010”. Niente di irreparabile quindi come si legge anche nel sito ufficiale del museo dove si racconta la vicenda nei minimi particolari.

Intanto il quadro è già stato sistemato nella sezione restauri per gli interventi di riparazione che nei prossimi giorni riporteranno il quadro nella sua forma originale, o quasi, eliminandone lo squarcio.

Nessun cambio di programma quindi per le varie esposizioni previste e dalla direzione fanno sapere che il dipinto sarà esposto nella prossima mostra prevista dal 27 aprile al primo di agosto 2010.

L.B.