Si chiama Rocco Palese il candidato governatore pugliese sostenuto dal centrodestra che cercherà di detronizzare Nichi Vendola alle prossime consultazioni Regionali. La sua proposta è stata salutata con entusiasmo anche dal “competitor” che gli ha riconosciuto meriti per l’instancabile passione e la vena battagliera. Ma chi è Rocco Palese? Nato ad Acquarica del Capo (Lecce) cinquantasette anni fa, Palese è un medico chirurgo, autore di numerose pubblicazioni scientifiche, che ha ricoperto nel tempo varie nomine legate all’ambito della Sanità.
Iscritto al partito di Forza Italia dal 1999, fino al 2000 è stato vicepresidente della giunta regionale pugliese con delega al Bilancio. Una responsabilità che gli è stata confermata anche dal successivo governatore, l’attuale ministro Raffaele Fitto, che dal 2000 al 2005 lo nomina assessore al Bilancio e alla Programmazione. Attualmente è il presidente del Gruppo consiliare del Pdl alla Regione Puglia, ma al di là delle nomine e degli incarichi, Palese è per tutti un gran lavoratore, un vero e proprio “stakanovista”. La sua partecipazione alle commissioni consiliari della Regione è stata esemplare: del 100% in quella di cui è componente e del 94% in quelle nelle quali non è componente.
Stime che allontanano ogni dubbio sulla sua dedizione politica e fanno ricredere sullo stereotipo del politico indolente e fannullone. E, soprattutto, che gli hanno procurato un riconoscimento trasversale, confermato dalle parole pronunciate ieri sera da Nichi Vendola, alla notizia della sua candidatura. “‘Sono felice e orgoglioso – ha detto Palese, subito dopo l’ufficializzazione della sua “investitura” da parte del Pdl – Riporteremo il centrodestra al governo della Regione”.
E ha poi srotolato la lunga lista dei ringraziamenti: “Ringrazio il presidente Berlusconi – ha esordito – i coordinatori nazionali, il coordinamento regionale della Puglia e il ministro per i Rapporti con le Regioni, Raffaele Fitto, per la fiducia. Ringrazio ancora i parlamentari, i consiglieri regionali e tutti coloro che mi hanno già manifestato appoggio e fiducia”.
“Con loro e con tutti i pugliesi che credono nel nostro progetto di riscatto della Puglia – ha continuato Palese – cominciamo da subito una campagna elettorale improntata alla coerenza e alla concretezza. Insieme – ha concluso – riporteremo il centrodestra al governo della Puglia”.
Ci sarà da faticare per lo stakanovista di Acquarica; contro di lui si presenta, infatti, uno sfidante – pluripremiato dal popolo – che condivide la sua passione per l’impegno. Il vero esperimento Puglia pare possa rintracciarsi in questa stravagante propensione dei due candidati: entrambi amano lavorare. Una bella novità!
Maria Saporito