SAG Awards: vincono i “Bastardi” di Tarantino

Si è svolta ieri, come di consueto ogni anno, l’edizione 2010 degli Screen Actors Guild Award, il prestigioso riconoscimento del sindacato degli attori, che ha premiato Inglorious Basterds di Quentin Tarantino, sbaragliando la concorrenza anche forse, diremmo noi, grazie all’assenza di Avatar, film che in questo momento sta riuscendo ad accaparrarsi tutti i record possibili ed immaginabili.

Il film di Tarantino ha conquistato anche il premio per il miglior attore non protagonista, ovvero Christopher Waltz, che interpreta il brillante colonnello Hans Landa. Pare che negli ultimi quattordici anni, per sette volte il film premiato dai SAG, abbia vinto poi l’Oscar per il miglior film.

Oltre al già ricevuto Golden Globe, Jeff Bruidges vince anche qui il premio come migliore attore protagonista di Crazy Heart, film diretto da Scott Cooper e basato sull’omonimo romanzo di Thomas Cobb. E Sandra Bullock ha ancora una volta la meglio con il premio come miglior attrice protagonista in The Blind Side di John Lee Hanckock.

Nella sezione serie tv, Michael C. Hall di Dexter ottiene un riconoscimento come miglior attore, mentre tra le donne Julianna Margulies vince per The Good Wife

Migliore performance di tutto il cast in una serie tv drammatica è di Mad Men, mentre nella sezione comedy ha vinto la rivelazione dell’anno Glee, che a breve arriverà anche in Italia su Sky. Il premio alla carriera è andato a Betty White, star di  Cuori senza età.

Claudia Fiume