Serie A, Livorno-Napoli: Serse il grande

Sarà che in Italia è da sempre buon uso e costume restare attaccatti sino all’ultimo alla propria poltrona che le dimissioni di  Serse Cosmi, dopo la sconfitta casalinga del Livorno contro il Napoli, sanno ancora di un calcio onesto e genuino.

Alla base della scelta del tecnico perugino ci sarebbero divergenze insanabili con la presidenza Spinelli.

Iniziano intanto ad emergere particolari interessanti su quella che pare proprio essere una decisione annunciata, almeno stando alle dichiarazioni di Cristiano Lucarelli che difende l’ormai ex tecnico a spada tratta: Cosmi in realtà aveva già detto giovedì a noi più “esperti” che sarebbe andato via in ogni caso dopo la partita con il Napoli. Anche il fatto che avesse un comunicato pronto già alla fine della partita –spiega Lucarelli fa capire che non sono dimissioni impulsive ma meditate e che quindi c’erano dei problemi a monte. Questa cosa l’ha pensata e gli è costata molto, perchè si era integrato benissimo nella squadra e quando ci ha detto che sarebbe andato via dopo il Napoli abbiamo capito che c’erano altre motivazioni alla base della sua scelta”.

Lucarelli  ha anche rivelato un episodio che lo riguarda in prima persona: Cosmi mi ha detto che il mio utilizzo è stato uno dei motivi di frattura tra lui e il presidente. Chi conosce Spinelli sa che andrà incontro a situazioni simili. Noi che sapevamo delle dimissioni non abbiamo detto niente al gruppo perchè speravamo che ci ripensasse. Cosmi è uno con gli attributi, e la classifica del Livorno è una classifica da Livorno: non so perchè sia successo tutto questo.”

 Non si fa attendere la reazione stizzata del numero 1 amaranto che ,intervenuto telefonicamente durante una trasmissione dell’emittente 50Canale, attacca senza mezzi termini il tecnico: ‘Mi era gia’ arrivata qualche voce da Brescia, ma dopo la sconfitta di Cagliari, quando ho saputo che aveva concesso due giorni e mezzo di riposo alla squadra mi sono infuriato con Cosmi e giovedi’ scorso gli ho detto di rispettare i patti e di far lavorare i giocatori’. ‘Cosmi non si e’ comportato da buon professionista – aggiunge Spinelli -. Avrebbe dovuto dirlo subito a me e non alla squadra che avrebbe voluto dimettersi. Sicuramente avrei preparato meglio la partita contro il Napoli. Martedi’ parlero’ con la squadra, ma in questo momento sono molto amareggiato. Anzi, dopo il colloquio con la squadra decidero’ se e’ ancora il caso di andare avanti’.

Francesca Ceci