Stasera su italia 1 – l’eterna lotta tra il bene e il male: The departed

Stasera su italia 1 l’eterna lotta tra il bene e il male nel film  campioni d’incassi del 2006 The Departed – il bene e il male.
Film d’azione diretto da Martin Scorsese, vede protagonisti due tra i più giovani e talentuosi attori di hollywood: Leonardo Di Caprio e Matt Damon nel rispettivo ruolo del “buono” e del “cattivo“.
Nel cast Jack Nicholson, Mark Wahlberg, Martin Sheen e Alec Baldwin.
Film pluripremiato, ha vinto 4 oscar nel 2007 (migliore regia, miglior film,miglior sceneggiatura non originale, miglior montaggio), è la rappresentazione classica dell’eterna lotta tra il bene e il male,  il buono e il cattivo, la criminalità e la giustizia.

Boston, Massachusetts: il boss criminale Frank Costello ( Jack Nicholson) prende sotto tutela un ragazzino di nome Colin Sullivan ( Matt Damon). Vent’anni dopo, Sullivan è una brillante recluta del Massachusetts State Police, il corpo di polizia del Paese. Parallelamente, anche Billy Costigan ( Leonardo Di Caprio), ragazzo proveniente dagli stessi sobborghi, tenta di entrare nella polizia di Stato. Ma mentre Sullivan fa carriera e si trova nell’unità speciale anticrimine (grazie alla protezione e gli agganci di Costello, che lo considera come un figlioccio), Costigan viene costretto a infiltrarsi nella banda di Costello per fare la spia per la polizia .

A comando di questa operazione di spionaggio vi sono l’agente Dignam ( Mark Wahlberg) e il comandante Queenan ( Martin Sheen).Sullivan comincia così a passare informazioni a Costello, che prospera nella sua attività criminale grazie alla protezione dall’interno di Colin. D’altra parte Billy, dopo essersi fatto volutamente arrestare, entra in un giro di spacciatori col cugino e avvicina Costello, che lo inserisce nella sua squadra nonostante continui a nutrire dubbi verso il ragazzo.

Uno dei  polizieschi migliori degli ultimi anni. Buona visione.