Basket: il tabellone delle Final Eight di Coppa Italia

Dopo lunghe settimane di incertezza, l’edizione 2010 delle Final Eight di Coppa Italia di basket ha una sede definitiva ed un calendario certo. Dal 18 al 21 febbraio prossimi, le attuali 8 migliori squadre del nostro campionato si contenderanno il secondo trofeo cestistico nazionale al PalaDelmauro di Avellino.
L’assemblea della Lega Basket Serie A riunitasi ieri a Bologna ha infatti scelto all’unanimità la città irpina come nuova sede della manifestazione – dopo 3 stagioni a Casalecchio di Reno (Bologna) – assegnando l’organizzazione dell’evento alla locale società di basket della Air Avellino.

Contestualmente a questa decisione è stato effettuato il sorteggio del tabellone della coppa, secondo una formula ormai consolidata rimasta pressoché immutata dal 2000 ad oggi, che vedrà le prime 8 classificate del campionato di Serie A al termine del girone di andata affrontarsi in sfide ad eliminazione diretta, partendo dai quarti di finale per arrivare fino alla finalissima.
Favorita d’obbligo per la conquista del trofeo, nonché detentrice della Coppa Italia vinta nel 2009, non può che essere la formazione dominatrice delle competizioni nazionali, il Montepaschi Siena di coach Pianigiani che anche quest’anno andrà alla caccia di una nuova accoppiata scudetto-coppa.

I biancoverdi toscani affronteranno nel loro quarto di finale – venerdì 19 febbraio – la Sigma Coatings Montegranaro, qualificatasi in extremis alle Final Eight agguantando il settimo posto in classifica grazie alla vittoria di domenica sul parquet di Teramo.
Ad aprire il programma – giovedì 18 febbraio – ci penseranno però i due accoppiamenti sulla carta più interessanti e potenzialmente più equilibrati: le sfide tra Pepsi Caserta e Virtus Bologna e quella tra Armani Jeans Milano e i padroni di casa dell’Air Avellino promettono già scintille. In una gara secca, senza appello e senza domani, tutto può accadere.

A completare il tabellone, l’ultimo incontro in programma venerdì 19, quello tra la Ngc Cantù e l’Angelico Biella: due compagini dai nomi forse di minore richiamo, ma due delle formazioni rivelazione delle annate cestistiche più recenti, in grado di mostrare spesso un basket brillante, piacevole e redditizio sotto il profilo dei risultati.
Non resta che aspettare la prima palla a due di questa Coppa Italia 2010, quattro giorni di grande pallacanestro nei quali l’intero movimento del basket italiano potrà – questo è l’auspicio di tutti – mostrare il meglio di sé, il suo lato più bello e pulito, per iniziare il suo rilancio.

Il programma completo dei quarti di finale
Giovedì 18 febbraio:
Ore 18, Pepsi Caserta-Canadian Solar Bologna
Ore 20:30, Armani Jeans Milano-Air Avellino
Venerdì 19 febbraio:
Ore 18, Montepaschi Siena-Sigma Coatings Montegranaro
Ore 20:30, Ngc Cantù-Angelico Biella

Semifinali: sabato 20 febbraio
Finalissima: domenica 21 febbraio

Daniele Ciprari