Calcio – Livorno, torna Serse Cosmi

Giorni di puro caos in casa Livorno. Solo fino a ieri la panchina amaranto sembrava non aver ancora un padrone dopo le dimissioni rassegnate domenica scorsa da Serse Cosmi al termine della partita che ha visto i labronici sconfitti dal Napoli, e invece come si ventilava già da questa mattina è proprio il tecnico umbro a tornare alla guida della squadra.

Un dietro-front maturato a sole 48 ore dalle polemiche di domenica che avevano visto Cosmi lasciare la panchina per il conflittuale rapporto tra lui ed il presidente Spinelli. Conflittualità nate dalla cessione di Candreva alla Juventus e dal conseguente immobilismo della società sul mercato. Anche se qualche maligno sostiene che il presidente sia rimasto molto irritato  dalla scelta dell’allenatore di far giocare con continuità Cristiano Lucarelli, con il quale i rapporti non sono di certo idilliaci.

Tuttavia ai microfoni di Sky Sport Spinelli spiega l’esito dell’meeting odierno “Direi che è stato un incontro molto, molto bello e chiarificatore . Abbiamo parlato dell’incidente di giovedì, ci siamo chiariti, del resto tutto era nato da quei due giorni e mezzo di ‘festa’, non contestavo il suo lavoro svolto, la sua professionalità o i risultati. Abbiamo fatto un comunicato stampa congiunto, il matrimonio continua”

Un ritorno fortemente voluto dalla squadra che già da domenica aveva manifestato la propria solidarietà verso un allenatore che dal suo arrivo ha portato a Livorno ben 18 punti dimostrando di poter conquistare la salvezza con molta tranquillità. Cadono quindi le certezze di Moggi, che proprio ieri aveva dichiarato attraverso le pagine di Tuttosport “Io che faccio la formazione del Livorno? Non scherziamo. Spinelli è un grande amico ma vuole sempre fare tutto lui. Vedrete al posto di Cosmi tornerà Ruotolo, un suo uomo di fiducia”.

Simone Meloni