Home Interni: Scopri cosa accade Oggi in Italia Cronaca: Ultime Notizie di Cronaca Rischio gravidanza indesiderata? Pronta la pillola dei 5 giorni dopo

Rischio gravidanza indesiderata? Pronta la pillola dei 5 giorni dopo

Sulla scia della pillola del giorno dopo, negli Stati Uniti hanno testato questa nuova pillola che agisce fino a 5 giorni dopo; esattamente come la precedente, questa pillola non è abortiva, al contrario della RU486, ma non può neppure essere considerata un contraccettivo.
Attualmente dopo i vari test, il successo è assicurato nel 97% dei casi, possiede però diversi effetti collaterali come il mal di testa, la nausea e dolori addominali, ma non si esclude che possano anche aumentare.
L’idea è quella di portarla anche nel nostro Paese, dove di certo non verrà accolta nel migliore dei modi.

La pillola dei 5 giorni dopo non essendo, come detto prima, un contraccettivo, dovrà essere presa con la massima cautela e solo qualora si verifichino degli “incidenti” non graditi, causati da una scarsa attenzione durante il rapporto sessuale.
E’ a base di ulipristal ed è efficace per 120 ore, al contrario delle 72 previste dalla pillola del giorno dopo; funziona interferendo con l’ovulazione, prima cioè che si verifichi la fecondazione dell’ovulo. Secondo le ricerche l’ulipristar, solitamente ha un effetto anti-progesterone, ma in questo caso agisce sui meccanismi dell’ovulazione.

“La nuova pillola è sicuramente un avanzamento ma non va utilizzata come sistema contraccettivo abituale. Purtroppo oggi le sedicenni, che magari hanno rari rapporti sessuali, vi ricorrono tre o quattro volte l’anno. È un sistema di backup da suggerire a donne che hanno già fatto una scelta contraccettiva, ma che hanno dimenticato, per esempio, di prendere la pillola o che ha avuto un incidente con il preservativo. Oppure a donne che, per problemi medici vari, non possono assumere estroprogestinici e che, con la pillola del giorno dopo, possono avere a disposizione una protezione in più”, spiega la ginecologa Rossella Nappi.

Alessandra Battistini