Sanremo 2010: Maria farà il bis?

A sorpresa Maria De Filippi potrebbe tornare al Festival di Sanremo. La padrona di casa di Amici, già lo scorso anno, ospite dell’edizione condotta da Paolo Bonolis, aveva premiato l’ex allievo Marco Carta. Che sia un buon segno per Valerio Scanu?

L’indiscrezione arriva dal blog di Davide Maggio e se confermata sarebbe una notizia bomba. La conduttrice accompagnerebbe sul palco dell’Ariston il marito Maurizio Costanzo, ospite della serata conclusiva della 60esima edizione della kermesse canora condotta dalla comune amica Antonella Clerici.
Eppure nemmeno due settimane fa, in occasione della conferenza stampa del serale di Amici, Maria non aveva lasciato spiragli in merito alla sua partecipazione: “Se Maurizio dovesse chiedermelo lo accompagnerò a Sanremo, ma non sul palco“.

La presenza di Maria De Filippi andrebbe a incrementare la già nutrita schiera di nuovi e vecchi “amici” sul palco dell’Ariston. Oltre al Maestro Vessicchio, presenza storica nella direzione d’orchestra al Festival, sono ben due gli allievi che coloreranno quest’edizione: Valerio Scanu e Pierdavide Carone. Il primo, allievo e secondo classificato nella scorsa edizione di Amici, come cantante in gara tra i Big, il secondo, allievo di quest’anno, compositore del brano del cantante sardo, Per tutte le volte che, e dato come suo accompagnatore nella serata dedicata ai duetti.

Come, a questo punto, non fare un po’ di dietrologia. Appena un anno fa la conduttrice di Canale 5, era stata madrina d’eccezione e premiatrice di un famoso “ex” della scuola di talenti più famosa d’Italia. Era stata proprio lei a premiare, emozionatissima, Marco Carta nella serata del suo trionfo. Per Valerio seguire le orme di Marco Carta non sarebbe una novità; il giovane talento, sardo come Marco, dopo la partecipazione ad Amici si è guadagnato la partecipazione al Festival e ora, sotto l’egida di Maria, potrebbe ripeterne il successo come trionfatore nella serata finale. Staremo a vedere e soprattutto ad ascoltare con attenzione, ma siamo sicuri che se Maria parteciperà al Festival i Big in gara avranno non pochi problemi a trovare amuleti di tale portata.

 S. Al.