Crollo di una palazzina in Belgio più di 9 vittime, le operazioni di soccorso sono ancora in corso

È successo a Liegi nel est del Belgio una palazzina di sei piani è crollata, a causa  di una fuga di gas, le operazioni di soccorso  procedono molto lentamente dato l’alto rischio di nuovi crolli.

Da quanto emerge da un primo bilancio provvisorio sono 9 le vittime ma si continua ancora a scavare nelle macerie, unico sopravvissuto per ora è un giovane ragazzo tredicenne uscito indenne dal crollo ed estratto quasi subito dai soccorritori.

Secondo quanto riferito dalla polizia locale la violenta esplosione ha fatto danni nel intero quartiere per un raggio superiore a più di centro metri causando la rottura di diversi vetri e danneggiando  parecchie opere pubbliche del quartiere di valenza storica.

I soccorritori stanno facendo il possibile per tirare fuori dalle macerie di alcuni dispersi sperando che sono sopravvissuti ma le speranze col passare del tempo vanno scomparendo il forte freddo rende le operazioni sempre più complesse e rallenta lo spostamento dei mezzi all’interno della città, le nevicate degli ultimi giorni di certo non aiutano.

Marco Farci