L’operazione di marketing di Sky è a dir poco geniale. Sfruttando il successo di Avatar, il film che ha “distrutto” i botteghini di tutto il mondo, nel Regno Unito, questo fine settimana la piattaforma televisiva satellitare offrirà un canale in più e questo canale trasmetterà una partita in diretta della serie A inglese avvalendosi della tecnologia 3D.
Il progetto è, si può dire, ancora in fase sperimentale ed infatti il servizio non arriverà nelle case, ma per ora solo alcuni locali “eletti” della City inglese (Londra), di Manchester, di Cardiff e di Edimburgo saranno in grado di trasmettere la Premiership con questa tecnologia rivoluzionaria. I clienti dei pub interessati verranno ovviamente forniti di “occhialini”; bisognerà aspettare qualche mese, presumibilmente fino ad Aprile perchè il 3D conquisti il resto della Gran Bretagna. Attendendo ancora, chiunque sia in possesso di un decoder HD (ad alta definizione) potrà richiedere anche a casa propria il servizio.
Il Match scelto per l’occasione, che sarà il primo in assoluto trasmesso in 3D nel mondo è Arsenal-Manchester Utd, ma l’ambizioso progetto di Sky UK si realizzaerà quest’estate, trasmettendo i mondiali di calcio con la tecnologia tridimensionale. Il canale 3D in futuro non si limiterà a trasmettere calcio e neanche sport in genere; sarà infatti costituito da trasmissioni che avranno come target un pubblico molto più vasto, come documentari film o concerti.
Per la realizzazione di questa impresa come la stessa Sky Uk ha fatto sapere attraverso il suo sito uffciale , la tv satellitare si è avvalsa della collaborazione dei creatori di Avatar, non solo un’operazione di marketing quindi, ma una vera e propria parentela col film che a un mese circa dalla sua uscita è già entrato nella storia. Per la cronaca, nei pochissimi locali del Regno Unito, 9 per l’esattezza, nei quali i clienti avranno il privilegio di vedere per primi una partita di calcio in 3d arriveranno anche televisori ad hoc, creati appositamente per questo tipo di tecnologia.
Come si può leggere nella frase didascalica del video di presentazione dell’evento : “Television history will be made this weekend!”
A.S.