Lezioni di tolleranza con l’insegnante trans, la scuola dice no

Qualche settimana fa, in un liceo di Empoli vi era il desiderio di sperimentare qualcosa di nuovo e di altrettanto utile: una lezione sulla tolleranza ed il rispetto per gli altri.
A prendere parte a questa lezione era stata invitata Regina Satariano, vice-presidente dell’Associazione Trans Genere, per poter ovviamente raccontare la propria esperienza in merito alla decisione di cambiare sesso.
Il primo incontro ha avuto luogo durante un’assemblea studentesca, in modo tale da poter preparare gli studenti e aprire le loro menti sul tema della transessualità, in modo da eliminare l’omofobia e transfobia.

La lezione ha ottenuto un discreto successo, gli studenti hanno risposto numerosi e attenti davanti a tale tamatica e si pensava potesse aver luogo un secondo incontro.
“I ragazzi mi hanno chiamato e mi hanno chiesto cosa pensavo dell’ipotesi di far saltare l’appuntamento ho spiegato che il precedente incontro era riuscito bene e non vedevo ragione di non esserci anche questa volta e loro mi hanno confermato l’appuntamento”, ha spiegato Regina Satariano, contattata al termine della lezione dagli studenti.
Ma non è tutto oro quello che luccica, infatti dopo poco la preside dell’istituto ha manifestato il suo dissenso nell’eventualità che venisse organizzato un secondo incontro.

Alessandra Battistini