Tennis, Australian Open: La finale femminile sarà Henin – Serena

L'esultanza di Serena Williams, 28 anni

Sfuma il sogno del tennis femminile cinese agli Australian Open. Le due semifinaliste orientali, la Li Na e la Zheng Jie, sono state infatti eliminate dalle favorite Serena Williams e Justine Henin, che dunque si affronteranno per il titolo sabato prossimo.

Le due semifinali hanno avuto storie completamente diverse. La tennista belga ha polverizzato la Zheng Jie, concedendole un solo game in tutto l’incontro. Dopo aver infatti lasciato alla cinese il primo gioco, la Henin ha giganteggiato per tutto l’incontro, con un parziale di ben 12 giochi a zero. L’incontro si è dunque chiuso col punteggio di 6-1, 6-0 in soli 51 minuti di gioco.

“Sono davvero felice per come ho giocato oggi anche se in campo ero molto emozionata – le parole della Henin – . Alla vigilia del torneo avevo prenotato l’aereo per la domenica…non si sa mai! Ora non vedo l’ora di giocare la finale contro Serena”.

Molto più complicato il match di Serena Williams, che ha sofferto per lunghi tratti contro la Na Li. La gara tra la numero uno del mondo e la cinese è stata molto equilibrata, merito soprattutto di quest’ultima che ha combattutto con grande determinazione per tutto il match, annullando un set point nel primo set e tre match point nel secondo. Solo i tie-break hanno dato ragione alla statunitense, che ha concluso in 2 ore e 2 minuti con il punteggio di 7-6(4) 7-6(1).

“È stata una grande avversaria, una grandissima combattente – il commento della Williams a fine match – . Non ero mai arrivata in finale qui per due anni consecutivi”. Serena ha già vinto in Australia ben 4 volte in altrettante finali disputate, e tenterà di raggiungere sabato il suo dodicesimo Slam.

Per la Henin sarà invece la terza finale qui a Melbourne, dopo quella vinta nel 2004 su Kim Clijsters e quella persa (per ritiro) nel 2006 contro Amelie Mauresmo. Per la belga si tratterà di provare a conquistare l’ottavo titolo in un torneo dello Slam.

Pier Francesco Caracciolo