Ugly Betty cancellato dalla ABC

Quella in corso in America sarà l’ultima stagione di Ugly Betty; lo ha annunciato nella giornata di oggi il canale ABC che trasmette la serie da ormai quattro anni.

Le storie della giovane ragazza latino-americana Betty Suarez, non particolarmente bella ma molto brillante, avevano entusiasmato un gran numero di spettatori all’inizio, tuttavia tale grosso interesse è andato via via scemando.

Piaceva il paradosso secondo cui un personaggio tutt’altro che femminile o alla moda riuscisse a diventare assistente personale di Daniel Meade, l’editore di una delle riviste considerate un oracolo per il mondo della moda, “Mode” appunto. Sebbene inizialmente il suo arrivo al giornale aveva avuto una natura strategica, ovvero il padre di Daniel la aveva assunta per impedire un qualunque tipo di coinvolgimento sentimentale o fisico da parte del figlio donnaiolo, Betty era riuscita a farsi strada grazie alle sue capacità, pur trovandosi in un ambiente ostile.

Lo show fu accolto con un boom di ascolti  tra i migliori per un esordio in tv, sia in America, che all’arrivo nelle case italiane. Quest’anno, la nuova stagione prometteva davvero bene, sia per i contenuti che per il ritmo, ma a quanto pare ciò non è bastato a convincere il pubblico dei telespettatori. Dapprima spostata dal venerdì al mercoledì, per cercare di risollevare la situazione, non c’è stato modo di ottenere un aumento dei consensi, per cui la ABC ha deciso di mettere un punto definitivo. Dei 22 episodi previsti inizialmente, ne verranno girati soltanto 20, ma alla rete americana sta molto a cuore dare alla serie un finale adatto e d’impatto, per cui si sta lavorando non poco alla preparazione degli atti conclusivi.

Domenica Nolè