Home Sport

Alberto Zaccheroni: un traghettatore consumato

CONDIVIDI

Alberto Zaccheroni classe 1953 è un traghettatore di professione. Entrare in seconda battuta alla guida di un team non è per lui una nuova esperienza. Accadde così nella stagione 2001-2002 , dove subentrò dopo poche giornate di campionato a Dino Zoff alla guida della Lazio. La vita non fu semplice in quel di Roma, soprattutto a causa della sconfitta per 5-1 nel derby laziale e di altri risultati non positivi; l’allenatore infatti non venne confermato a fine campionato lasciando la panchina al  citizen Roberto Mancini.

Nel 2003-2004 invece venne il turno dell’Inter all’epoca guidato da Hector Cuper esonerato alla settima giornata. Chiamato a sostituire Cuper, nonostante le sue sette vittorie consecutive e la qualificazione per la Champions League, Zaccheroni non venne confermato a fine campionato e si palesò nuovamente il fantasma di Bobo Mancini che venne scelto dal presidente Moratti come nuovo Ct dell’Internazionale.

Nel 2006 invece il presidente Cairo lo chiama a Torino per prendere in mano una situazione parecchio difficile. I suoi risultati non sono malvagi ma nella seconda parte del campionato è vittima di numerose battute d’arresto a tal punto che Cairo lo esonera il 26 febbraio chiamando in causa Gianni De Biasi , attuale ct dell’Udinese vincitore ai quarti di finale di coppa Italia contro il Milan.

Ora è la volta della Juventus, ennesima dura sfida da affrontare viste le cattive acque in cui navigano sia la società che la squadra stessa. I tifosi non sono entusiasti di questa scelta anche se Zaccheroni ebbe sia il merito di portare l’Udinese in Serie A sia la capacità di vincere uno scudetto con il Milan nella stagione 98/99. Tatticamente è famoso per adottare lo schema con 3 difensori, che tra l’altro è l’unico modulo che quest’anno la Juventus non ha adottato e con il quale il neo tecnico bianconero riuscì a portare a casa risultati importanti in passate stagioni.

Sarà quindi la difesa a 3 di Alberto a donare alla Juve nuovo volto e nuova linfa per questa malmessa stagione?

P-B.