Belen Rodriguez reciterà in una fiction: “Con Gerry Scotti vi farò ridere”

Belen Rodriguez, la showgirl che fa impazzire i maschi italiani, farà l’attrice. La bella argentina interpreterà una cameriera nella serie televisiva “Famiglia italiana”, che andrà in onda su Canale 5 nell’autunno del 2010. Accanto a lei ci sarà Gerry Scotti. La fiction, prodotta dalla Taodue di Pietro Valsecchi (reduce dal successo del film “Cado dalle nubi”) ruota intorno a due ristoranti: uno gestito da un ruvido meneghino, l’altro da un altrettanto ruvido “terrone”, che accende le sue insegne proprio davanti al concorrente. Ambientata a Milano, sarà costruita sulla rivalità tra i due dirimpettai e giocherà sui luoghi comuni di cui è infarcito il contrasto tra Nord e Sud.

Belen sarà una cameriera che lavora nel ristorante del “nordico” Gerry Scotti. Essendo giovane e bella, dovrà contrastare le attenzioni del proprietario che, nonostante sia sposato, la corteggia. «Sì, lo so. Adesso diranno “figuriamoci se anche lei non finiva per fare l’attrice!” – afferma -. Ma nel prepararmi al ruolo sono avvantaggiata, perché devo interpretare una cameriera e io la cameriera l’ho fatta davvero! », commenta con un pizzico di autoironia Belen.
Una parte, dunque, che le verrà naturale e per la quale, comunque, si sta preparando: «Finora ho recitato tanti piccoli ruoli nella pubblicità, con successo. Tolta la volgarità del reality, ho fatto tutte cose di qualità e mi sono sempre affidata alla spontaneità e all’autoironia. E comunque – aggiunge – credo di essere portata per le attività artistiche. Certo, questo è un impegno diverso, più complesso, ma mi farò aiutare da un coach e poi mi aiuterà la mia faccia tosta. Non mi fermo mai davanti alle difficoltà».
La showgirl dice di esser contenta perché in questa fiction verrà fuori il suo lato comico: «A differenza di come appaio, nella vita privata mi dicono tutti che sono una persona buffa: non solletico fantasie erotiche, semmai faccio ridere. Adoro non prendermi sul serio».

L’esordio come attrice è una vera e propria svolta, che arriva dopo cinque anni a suo dire memorabili, nei quali è cresciuta tanto, come persona e come personaggio dello spettacolo. Un percorso appagante quello di Belen, che sembra aver esaudito tutti i suoi sogni: «Volevo comprare una casa dignitosa ai miei genitori in Argentina e ci sono riuscita. Volevo comprarne una per me a Milano, nel quartiere di Brera che adoro e ce l’ho». Niente rimpianti, dunque, ma solo grandi soddisfazioni da quando è arrivata in Italia. Belen non rinnega nemmeno la sua partecipazione all’”Isola dei famosi”, «un’esperienza estrema, al limite delle possibilità umane, ma costruttiva». Ora come ora, però, non rifarebbe un reality: non ne avrebbe alcun bisogno. Il programma della Ventura l’ha lanciata a gran velocità nello scintillante mondo dello spettacolo e la bella argentina sembra essere intenzionata a rimanere sulla breccia dell’onda il più a lungo possibile.

Maria Elena Tanca