Stasera in tv – Bruce, Monica e l’ultima alba

Stasera in tv la coppia Willis – Bellucci in un film sulla guerra : L’ultima alba.

L’ultima alba ( The tears of the sun) è un film di guerra del 2003 diretto dal regista Antoine Fuqua e che vede protagonisti l’inedita coppia formata dal duro Bruce Willis e dalla bellissima Monica Bellucci.
Il film, pellicola di scarso spessore, non ha ricevuto particolare consensi, nè da parte del pubblico e tantomeno da parte della critica che l’ha stroncato definendolo banale e stereotipato.
Fonte di recensioni negative, prima fra tutte, è stato accusato di raccontare un evento fittizio ambientato in Africa, continente vittima di innumerevoli atrocità nel corso dell’umanità.
Il pericolo di far riaffiorare tanto sofferenza è stato giudicato troppo azzardato dai critici che non hanno però tenuto conto che le atrocità mostrate in questo film, per quanto il contesto sia falsato, sono realmente avvenute nel continente Nero durante la fine degli anni ’60 nello stato del Biafra.

Nigeria. Quando un colpo di stato militare rovescia il regime democratico del Paese, il tenente A.K Waters ( interpretato da Bruce Willis), comandante di una squadra scelta  dei Navy Seals, viene incaricato di riportare in patria la dottoressa Lena Hendricks (interpretata da Monica Bellucci) cittadina americana a capo dell’èquipe medica di una missione. La dottoressa non vuole abbandonare i settanta rifugiati che ha in cura e per questo motivo il tenente Waters, disubbidendo agli ordini ricevuti, cede alle sue richieste aiutando i rifugiati.  Ha cosi inizio una lunga odissea nella giungla.
Inseguiti da un considerevole numero di forze ribelli scoprono ben presto che tra i rifugiati si nasconde l’unico membro superstite della famiglia presidenziale sterminata durante il golpe, e che i ribelli vogliono eliminare. Il commando e i rifugiati non hanno altra scelta che dirigersi verso  il Camerun, inseguiti passo dopo passo da un nemico spietato e assetato di sangue.

Buona visione.

F.P.