Uscita internazionale per il nuovo album di Capossela

Pubblicato per la prima volta in Inghilterra dalla prestigiosa etichetta Nonesuch Records e uscito il 25 gennaio scorso, The story-faced man, il nuovo album di Vinicio Capossela, è arrivato soltanto oggi in Italia.

L’album – una raccolta delle migliori canzoni del cantautore scelte probabilmente perché di respiro internazionale – uscirà in sette paesi stranieri: Svizzera, Spagna, Beneux, Irlanda, Stati Uniti, Portogallo e Canada, dove Capossela sarà impegnato in un tour nella prima metà di marzo.

La Nonesuch Records rende omaggio al cantante italiano mettendo a disposizione, sempre a partire dal 25 gennaio, sullo store della casa discografica una versione mp3 audiophile quality di The Story-Faced Man, con inclusa la bonus-track All’una e trentacinque circa.

Già nel 2008, il cantante aveva girato l’Europa con lo straordinario tour “Solo show”, dall’album precedente “Da solo”. In occasione dell’uscita del disco in Inghilterra, Capossela realizzerà due concerti alla Union Chapel di Londra, il 29 e 30 gennaio.

“In realtà credo che non sia tanto importante portare la propria musica all’estero, quanto portare l’estero nella propria musica – dice Capossela – di Londra ho sempre adorato la scenografia gotica e romanzesca dei vicoli di Charles Dickens, il buon vecchio Fagin di Oliver Twist, l’oscurità delle acque del Tamigi descritte da Conrad nel grande affresco iniziale di Cuore di tenebra, le storie di marineria. Tutto un mondo incarnato dai buchi neri tra i denti di Shane Mac Gowan, l’indomabile leader dei Pogues, e poi gli spettri della Ballata del vecchio marinaio di Coleridge, l’East Side del Popolo degli abissi di Jack London. Spero di ricambiare un poco di tutte queste suggestioni con la ruvida accolita di rancorosi, italiana nel nocciolo e poi rovesciata come un bicchiere di bardolino per le strade del mondo, che affolla le mie canzoni.”

La tracklist di The Story-Faced Man:

Non trattare – Brucia Troia – La faccia della terra – Lettere di soldati – Moskavalza – Bardamu – Polka di Warsava (frammento)- Marajà – Con una rosa – Non è l’amore che va via – Signora luna – Si è spento il sole – Che coss’è l’amor -L’uomo vivo – SS. dei naufragati-  Ovunque proteggi.

Claudia Fiume