Quest’oggi, in apertura della consueta manifestazione invernale di AltaRoma, una lezione di alta moda firmata Fausto Sarli.
Come premessa del defilè, lo stilista ha riproposto le immagini delle collezioni degli ultimi vent’anni: sulle note di “Human” dei Killers, si sono visti sfilare i capi indossati dalle più eleganti top model di tutti i tempi: Carla Bruni, Valeria Mazza ed Eva Herzigova tra le altre.
Un gioco di opposti tra abiti-scultura che segnano il punto vita e vestiti plastici eppur fluttuanti: così le donne-cigno che lo stilista propone per la primavera-estate 2010. Origami, paillettes, stole, strascichi, e alla fine l’abito da sposa tanto aspettato: il “Cigno bianco”, indossato dalla bellissima modella russa Vlada Roslyakova.
Ad applaudire lo stilista Sarli, ormai ottantacinquenne, personaggi come Renzo Arbore, Barbara Bouchet, Angela Melillo, Fiordaliso, Luigi Abete e il presidente della Provincia, Nicola Zingaretti.
Si sente comunque la mancanza delle istituzioni: la sfilata era stata dedicata al presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, che ha comunque ringraziato con una lettera.
Martina Guastella