Home Sport

Calciomercato, ufficiale: Crespo è del Parma

CONDIVIDI

Hernan Crespo

Il Parma ha acquistato Hernan Crespo. Dopo ben 10 anni di girovagare, sia in Italia sia all’estero, il giocatore argentino a 34 anni è tornato a vestire la maglia della squadra che lo aveva lanciato ai massimi livelli.

Il colpo messo a segno dal presidente del Parma è stato una vera e propria sorpresa per Hernan Crespo che aveva dichiarato di voler andare via dal Genoa perché scarsamente considerato da Gasperini.

Valdanito, questo il soprannome che Crespo aveva ricevuto ai tempi del River Plate per l’estrema somiglianza con l’ex attaccante argentino Jorge Valdano, è stato acquisito definitivamente dalla società emiliana per 5 milioni di euro. Il presidente Ghirardi, entusiasta di aver “riportato” a casa il bomber argentino, ha quindi ceduto Nicola Amoruso all’Atalanta, per la cifra di 1.2 milioni di euro. E per chiudere la girandola di attaccanti, come anticipato la settimana scorsa, Acquafresca è passato dalla squadra orobica al Genoa.

Lazio, Inter, Chelsea, Milan, poi ancora Chelsea e Inter, sono le squadre in cui ha militato Crespo prima di approdare al Genoa e ora al Parma. Vanta un Palmares di prim’ordine: in Italia ha vinto 3 Scudetti, 1 Coppa Italia e 5 Supercoppe Italiane, con 4 squadre diverse. Un biglietto da visita per convincere tutti gli scettici che Valdanito ha ancora tanto da dare al calcio italiano.

Sul piano affettivo l’acquisto dell’argentino può galvanizzare la piazza emiliana, tuttavia bisognerà verificare se avverrà lo stesso sul piano del rendimento e delle realizzazioni. Infatti, Crespo era stato presto accantonato, in panchina o addirittura in tribuna, dal tecnico del Genoa, sia poiché inadatto nel ruolo di punta di diamante nel tridente offensivo della formazione ligure, sia a causa della scarsa precisione in zona gol.

Con la maglia gialloblù Crespo ha giocato dal 1996 al 2000 portando la società emiliana alla conquista della Coppa Uefa. Il suo bottino in campionato con la maglia gialloblù è da brividi: 116 partite, 62 gol.
Conta inoltre 64 presenze nella Nazionale argentina, con 35 reti messe a segno.
In questa prima parte di stagione, tra campionato, Coppa Italia e coppe europee, il giocatore ha collezionato 19 presenze e sette reti con la maglia del Genoa.

Non ho parole. La mia felicità va al di là di tutto – ha affermato il calciatore argentino dopo la firma del contratto – Sono sempre stato un tifoso del Parma ed essere tornato con questa maglia è un’emozione incredibile”.

La prossima avversaria del Parma in campionato sarà l’Inter, una delle squadre in cui ha militato nel recente passato. Chissà che Crespo non riesca a far esultare il tifosi gialloblù già alla prima occasione.

Emanuele Ballacci

Comments are closed.