Marco Mengoni: con Morgan rapporto “quasi familiare”

Il festival di Sanremo è ormai alle porte e come di consueto si è già nel pieno delle polemiche. A volte si tratte di dispute reali, altre volte di casi che si vorrebbe solamente cercare di alimentare anche se di fatto dietro non c’è davvero niente. In questo periodo si parla particolarmente di competizione.

La storia che invece andiamo ad esaminare è un caso di “non competizione” tra due artisti. Protagonista l’ex vincitore di X Factor, Marco Mengoni che a Sanremo presenterà il pezzo scritto di suo pugno, Credimi Ancora. Il cantante è stato recentemente intervistato da Visto è immancabile, gli è stata posta la domanda sul suo rapporto con l’artista di X Factor, Morgan. A Mengoni è stato chiesto se provasse paura all’idea di dover gareggiare con quello che è stato il suo maestro. Molto precisa e chiara la sua risposta: nessuna paura. Niente spazio alle polemiche quindi e massima attenzione invece a quelli che saranno i contenuti, anche perchè il giovane talento si considera “un figlioccio” dell’eccentrico giurato e quindi “risulta un pò difficile sentirsi davvero in competizione con lui”.

Alla base di questa situazione il rapporto particolare tra i due artisti: “ti è sempre vicino con l’anima e ci lega un grande affetto e una amicizia vera”. Parole che non lasciano spazio a dubbi interpretativi. Certamente i due gareggeranno cercando, ognuno, di raggiungere il suo massimo obiettivo, ma ciò avverrà in modo naturale, senza forzature e polemiche. Sarà un confronto tra due cantanti che hanno dato, e danno, una ventata di novità alla musica italiana.

Marco Mengoni si dimostra restio alle polemiche anche quando il giornalista di Visto gli chiede di Valerio Scanu, “il rivale di Amici”. Anche in questo caso la risposta è emblematica: “non mi sento rivale perchè io mi concentro su me stesso”.

Enzo l.