Sci, slittino: Zoeggeler vince la coppa del mondo

Armin Zoeggeler vince la gara di slittino a Cesana e si aggiudica per la nona volta in carriera la Coppa del Mondo.
L’azzurro, 35 anni, ha dominato entrambe le manche sulla pista olimpica dove ha ottenuto l’oro 4 anni fa.
Per lui quella di oggi é la 49esima vittoria di coppa in carriera.
Sono davvero felice perché vincere di nuovo la coppa è davvero fantastico. Mi sono tolto davvero una bella soddisfazione su una pista che mi piace molto. Vincere in Italia é una cosa speciale. In questa stagione sono stato sempre regolare. Adesso non devo perdere la concentrazione, perché davanti a me c’é l’appuntamento più importante, quello al quale tengo di più: le Olimpiadi“.

L’altoatesino ha chiuso così in bellezza la stagione di Coppa del mondo, imponendosi anche nella tappa conclusiva di Cesana Pariol.
Al campione bastava, infatti, il 21esimo posto per essere certo di conquistare la nona coppa di cristallo della sua fino ad ora straordinaria carriera.
Invece ha realizzato il miglior tempo in entrambe le manche conquistando la vittoria.
A spianargli la strada anche l’errore del russo Albert Demtschenko (retrocesso al 31esimo posto), unico avversario che poteva contendergli il trofeo.
Quella di oggi come detto, è la 49esima affermazione in coppa di Armin: oltre alle 9 sfere di cristallo (una in meno del record appartenente a Markus Prock), lo sportivo italiano porta a 9 le gare vinte sulle altrettante disputate sul tracciato di Cesana ed a Vancouver andrà a caccia delle sua quinta medaglia olimpica consecutiva.
Il suo bottino fino ad ora è di 2 ori nelle ultime due edizioni più un argento ed un bronzo.

Paolo Piccinini