Vi sono molti modi per reagire ad una scappatella amorosa: c’è chi improvvisa un “Otello” all’interno delle mura domestiche, e chi invece subisce il colpo, ma fa finta di nulla e riesce a superare l’accaduto pur di non perdere quanto si è creato.
Qual’è la differenza tra maschi e femmine in merito alla gelosia?
Secondo i ricercatori americani della Pennsylvania State University, sembra molto difficile riuscire a tracciare con precisione dei comportamenti che mettano in mostra le differenze tra uomo e donna, ma per certo si sa che le donne sono meno disposte a sopportare un tradimento “emotivo”, gli uomini non sopportano invece di venire a conoscenza dell’infedeltà sessuale.
Vi è un vero e proprio meccanismo psicologico e in parte anche culturale, la maggior parte del peso viene dato dalla concezione che i due partner hanno della coppia.
Chi tra i due è quello più abile a vivere in autonomia la relazione è portato a dare meno peso al tradimento fisico che a quello sentimentale. Contrariamente chi vive la vita di coppia come la totalità e la vera essenza della propria esistenza, è portato a soffrire di più per l’infedeltà emotiva del proprio partner.
Strano ma vero, uomini e donne forse non sono poi così completamente diversi.
Alessandra Battistini