Vecchi film in televisione: “Highlander-l’ultimo immortale”

Questa sera, alle ore 23:00, la seconda rete Mediaset trasmetterà il film fantastico, del 1986, “Highlander-l’ultimo immortale“. La pellicola, diretta da Russell Mulchay, è interpretata da Sean Connery e Christopher Lambert.

Connor MacLeod (Christopher Lambert) nasce in Scozia nel 1518. Alcuni anni dopo, ferito gravemente in battaglia, viene ritenuto spacciato anche dalla propria famiglia. Il giorno dopo, però, risvegliatosi, si accorge di essere guarito. Additato come demone, si trasferisce in un’altra città dove prende moglie ed esercita la professione di maniscalco. Un giorno viene raggiunto da Juan Sanchez Villa-Lobos Ramirez (Sean Connery) che lo informa sulla sua natura di immortale. Gli rivela, anche, dell’esistenza dell'”Adunanza”, una cruda battaglia fra gli immortali per la supremazia che avrà fine solo con la vittoria di uno di loro e la sconfitta di tutti gli altri…

Film d’azione e storico allo stesso stesso tempo: metà della storia si svolge in un ambiente urbano nel XX secolo, l’altrà metà ha luogo nella Scozia del XVI secolo e narra le vicende degli higlanders, gli abitanti delle Highlands scozzesi. La pellicola, testimonianza di come una trama bizzara e perciò rischiosa, sia, comuque, riuscita a catturare gli apprezzamenti del pubblico, è amata anche per i suoi effetti speciali. Tuttavia, l’impiego di raffinata tecnologia è, spesso, finalizzato a virtuosismi sterili e “autocompiacenti”. Ma questo è il cimema d’azione: adrenalina e battaglie, antiche rivelazioni e scontri all’ultimo sangue che portano all’unica conclusione che neppure un immortale vive per sempre.

Al momento dell’uscita del lungometraggio, tuttavia, il pubblico si è dimostrato ben disposto nei confronti della storia. Lo dimostrano i numerosi sequels degli anni successivi: stesso titolo e stessi protagonisti hanno quattro omonimi lungometraggi del 1991, 1994, 2000 e 2007. La pellicola è stata, poi,  trasposta in una serie di telefilm e in un film d’animazione giapponese “Highlander-vendetta immortale. Ancora oggi Christopher Lambert, ricordato per questa interpretazione, è considerato un’icona del cinema.

Bella la colonna sonora, composta da numerosi successi dei Queen.

Valentina Carapella