Dj Jad al “The Beach” di Milano

Gli Articolo 31 sono un bel ricordo per migliaia di fans sparsi in tutta Italia. Il duo storico ha dato il via alla scena hip hop “commerciale” vendendo centinaia di migliaia di copie, ed a fine degli anni 90′ erano capaci di radunare più di 10.000 seguaci sotto il loro palco per acclamarli e cantare i loro brani.

Oggi è cambiato tutto. J Ax si è dedicato alla sua strada personale, un mix di rap, rock e pop che nulla ha a che vedere con brani come Tranky Funky, Domani, 2030, Maria ed altre super hit le cui sonorità hip-hop erano decisamente chiare e soprattutto efficaci. Per quanto riguarda invece l’altra metà “dell’ Articolo 31” l’hip-hop è ancora presente e forte. Il suo nuovo album ospita artisti della scena rap alternativa italiana come Dj Enzo ed Oscar White, Primo dei “Cor Veleno”, Amir, Ghemon, New Sport ed altri, oltre ad alcune voci come Lalla Francia, Paolo Brera, The Lorean, Pino Pepsee, Didie, Diego Barbati e il pianista jazz Antonio Faraò.

Ospiti che venerdì sera erano tutti presenti al club “The Beach” di Milano per la presentazione del disco a stampa e televisione, ed anche newnotizie.it era presente. Dj Jad alla console presentava tutti i suoi ospiti che si alternavano sul palco intrattenendo il pubblico e creando un’atmosfera molto positiva. Sotto il palco c’era anche Marco Mazzanti ( Gf 9 ) che si prodigava in scatti fotografici e si muoveva a ritmo di hip-hop; un fan del “funky-nano” a tutti gli effetti. Tra i vari brani suonati anche ” Se lo vuoi “ , singolo di lancio in rotazione nelle radio nazionali già da alcuni giorni.

Affiatamento e voglia di comunicare tengono uniti questi artisti che lottano contro la difficoltà di proporre la loro musica ed il mercato discografico inflazionato dai reality e messo in ginocchio dal download illegale. Ma “Il Sarto” di Garbagnate Milanese ha dato spazio a queste voci cucendo loro vestiti musicali ad hoc. Il risultato è un disco molto vario, che porta l’ascoltatore in atmosfere urbane, jazz, r’n’b ,funk e pop diverse e contrastanti, ma sempre piacevoli e mai scontate. Nell’album – in vendita nei negozi già dal 29 gennaio e distribuito da Edel – Vito Perrini aka Dj Jad interpreta un brano dove si cimenta addirittura nel canto, e che dedica tutto alla sua bimba Sofia. Alcuni campioni della voce della bimba sono presenti nella traccia che sprigiona amore, tenerezza e passione; quella stessa passione che il Dj milanese mette da anni in quello che propone e che speriamo lo riporti nei territori musicali che merita.

P.B.