Federica Camba, autrice di Alessandra Amoroso, pubblica il suo album “Magari oppure no”

Nella puntata pomeridiana di ieri del talent show di Maria De Filippi, Amici, in cui i ragazzi delle due squadre in gara si sono sottoposti alle opinioni del pubblico parlante, si è assistito ad una interessante ospitata, come di consueto avviene nel corso del programma del sabato pomeriggio, quella di Federica Camba, autrice, tra i tanti, anche di Alessandra Amoroso, vincitrice dell’ultima edizione del talent, che si è esibita con il brano “Magari oppure no”, che anticipa il suo album omonimo. Ascoltandola, ci è parso di riconoscere i suoni e le melodie tipiche della giovane cantante salentina, diventata ormai una stella nel panorama musicale italiano, ma Federica, è pronta ora a lanciarsi in prima persona nel campo della musica, in modo totale.

Di sicuro una delle autrici più interessanti in Italia, la Camba ha dato voce alle canzoni più amate dai teenager, tra cui quelle contenute nelle compilation di Amici (in “Scialla” e “Sfida”), i maggiori successi di Alessandra Amoroso come sopra citato, Marco Carta e Laura Pausini. Apprezzamenti nei suoi confronti giungono anche dalla stessa Maria De Filippi. I testi finora prodotti, nascono dalla forte collaborazione con il compagno Daniele Coro, ma in particolar modo dalla poesia espressa dalla stessa Federica: “Quando ho imparato le sillabe, avevo cinque anni, ho iniziato a buttar giù dei versi che naturalmente non sapevo si chiamassero poesie”.

Ovviamente, il lavoro svolto in congiunzione con il compagno di vita, ha contribuito a dare luogo a dei veri capolavori: “Il percorso che stiamo facendo io e Daniele è sia artistico che umano ed è assolutamente gratificante. Sicuramente tra noi c’è un’alchimia miracolosa che va a colmare le nostre mancanze reciproche”.

Nel suo album, Federica parla ovviamente di amore, quell’amore in grado di muovere ogni cosa in un mondo, quello attuale, caratterizzato fortemente dalla standardizzazione, ma anche dell’amore inteso come sentimento finito e poi ritornato. Proprio in riferimento al singolo che anticipa il nuovo album, Federica dice: “Nel singolo ‘Magari oppure no’ parlo di due persone che vivono in un modo stressato e sempre veloce. Ci possono essere momenti di stanchezza, problemi che inevitabilmente si riversano sulla coppia. Siccome si è sempre abituati a dare il massimo, allora ci si lascia quando magari basterebbe solo ‘staccare’ un po’ la spina e ricaricarsi”.

Tra i suoi sogni, quello di incidere la colonna sonora per un film di Gabriele Muccino, del quale adora “il taglio sincero che dà ai suoi film”.

Emanuela Longo