Noemi dopo X Factor si prepara per Sanremo

Veronica Scopellitti, in arte Noemi, protagonista della seconda edizione di X Factor, si prepara ad affrontare la sua prima esperienza a Sanremo, dopo un anno che l’ha vista protagonista di numerosi successi: prima l’ep “Briciole” e poi l’album “Sulla mia pelle”, per molte settimane primo su iTunes, in cui può vantare le collaborazioni con Fiorella Mannoia, Francesco Bianconi dei Baustelle e Ivano Fossati.

In una recente intervista a “Visto” ha raccontato quello che si aspetta da questa nuova avventura sul palco dell’Ariston.
“Quel palco – ha detto – è anche storia e per questo uno sente la responsabilità nel calcarlo. E questo va oltre la vittoria o la sconfitta. Inoltre, come mi ha insegnato X Factor, non è fondamentale vincere“.

La cantante romana incontrerà a Sanremo anche Morgan, l’ex-leader dei Bluvertigo e giudice di X-Factor che l’ha lanciata nel 2009, facendola confrontare con le voci più importanti della storia del cantautorato italiano.
Saranno presenti anche altri cantanti usciti dal talent show di RaiDue e da “Amici” di Canale 5: Valerio Scanu e Marco Mengoni.

“So seguito attentamente – ha detto Noemi a proposito di Marco, vincitore a furor di popolo dell’ultima edizione di X Factor – tutta l’edizione e trovo che mancasse una voce così nel panorama della musica maschile italiana. Ha un approccio assolutamente originale con le canzoni, sa cambiare. Non ci siamo ancora conosciuti a fondo, ma c’è stima reciproca. Spero che gli vada bene, perché secondo me lo merita”.

Dall’ascolto preliminare dei giornalisti della canzoni in gara, intanto, sono trapelati i primi versi del pezzo che interpreterà Noemi.
“Per tutta la vita/ – recita “Per tutta la vita”, scritta con l’autore-produttore Diego Calvetti – cercare un appiglio/L’autunno che passa/Ma forse sto meglio”.