Vodafone e internet: chiavetta da 28.8 Mbps

Guerra aperta tra le maggiori compagnie telefoniche per quanto concerne le chiavette abilitate a collegare il nostro computer alla rete Internet.
Annunci strabilianti e sempre più innovativi si sono succeduti in questi giorni.
Tim ha da poco lanciato il suo nuovo prodotto (Newnotizie ne ha già parlato); Wind ha buttato sul mercato i suoi 10 Mbps.

Vodafone prova a superare tutti, almeno momentaneamente, con la sua Super Internet Key 28,8 Mega Ready. Al momento tale velocità di navigazione non è raggiungibile ma lo sarà presto tramite un semplicissimo upgrade software.
Dal primo febbraio parte una promozione allettante: 79 euro con 30 ore al mese di navigazione gratuita per i primi tre mesi. La chiavetta è perfettamente compatibile sia con computer Windows sia con computer Macintosh, dispone di una memoria interna pari a 128 MB ed è in grado di accettare microSD card fino a 8 GB.
In alternativa la compagnia offre altre possibilità, direttamente reperibili dal sito internet Vodafone.

Sta di fatto che scegliere la chiavetta giusta diventa cosa difficile di fronte alle diverse offerte.
Tim, Vodafone, Fastweb, Tre, Wind… Chi scegliere?
Anche nella rete nei forum dove gli utenti si confrontano e si scambiano informazioni le voci sono diverse. Per molti più che la velocità è importante la copertura della rete. La velocità “venduta” non è quella effettivamente raggiunta, a causa della presenza di più utenti collegati e alla qualità del segnale.
Per altri sulla scelta pesano le condizioni contrattuali. Molti operatori offrono infatti la chiavetta in “affitto” con penali solitamente decrescenti per chi decidesse di recedere anticipatamente.

Attendiamo ora il contrattacco di qualche operatore. Certo è che la presenza di più operatori telefonici può giocare qualche vantaggio a favore dei consumatori; la concorrenza dovrebbe favorire il contenimento dei prezzi e la qualità del servizio. Questo almeno seguendo le teorie economiche. E in pratica?

Valeria Panzeri