Amici 9: tra mille polemiche vincono i Blu

L’interesse per la trasmissione, che quest’anno non possiede gli ascolti stratosferici degli altri anni, si accende grazie alle polemiche che ieri sera hanno animato il programma. Polemiche e non solo, l’inizio di Amici viene enfatizzato da una gaffe clamorosa di Maria che annuncia ” C’è posta per te ” suscitando ilarità nel pubblico e nei colleghi.

La prima baruffa esplode quando Garofalo, pizzicato da alcune critiche di Emma alle sue coreografie considerate “volgari”, si inalbera rinfacciando di essere un professionista che da oltre 20 anni esercita il suo mestiere, e che non può essere certo una allieva a metterlo in discussione.  La stessa Emma poco dopo è ancora protagonista insieme ad Emanuela. Infatti il contributo  di un video dove le due ragazze si criticano a vicenda è nuovo motivo di confronto e dibattiti accesi. Charlie Rapino interviene e definisce la cantante insipida e priva di personalità, Luca Jurman invece si schiera a favore della ragazza ed il risultato è che il televoto premia proprio Emanuela dando la vittoria ai Blu. Vittoria aiutata anche dal passo a due di Rodrigo che supera Grazia nonostante gli apprezzamenti che dopo l’esibizione la stessa riceve dagli insegnanti.

E’ la volta di Stefanino ed Enrico che si misurano nel brano di Zucchero: ” Diamante “. Grazia de Michele è l’ispiratrice di questa prova che però viene vinta dal toscano. I Bianchi recuperano grazie alla prova a staffetta, ed all’inedito di Emma che canta ‘Meravigliosa’ contro il nuovo brano di Enrico ‘Libera nel mondo’. Il pareggio definitivo dei Bianchi avviene grazie all’interpretazione del Musical “Grease” che supera il “Moulin Rouge” dei Blu.

Nelle ultime due sfide, quella di canto con “Avrai” tra Loredana e Stefanino e quella di ballo tra Elena e Stefano, le carte non vengono mostrate ma l’esito finale vede la vittoria della squadra Blu. Stefanino, nonostante il tentativo della De Michele di salvarlo, è candidato all’eliminazione.

P.B.