Gianluca Grignani: nuovo album “Romantico Rock Show”

Uscito tre giorni fa per la Sony Music il nuovo album di Gianluca Grignani, “Romantico Rock Show”, dopo due anni di pausa. Il disco, completamente inedito, è stato definito dallo stesso cantautore come un “concept album”, ispirato da due parole base per l’appunto: rock e amore.

”Avevo annunciato un concept album e ho deciso di usare il concetto di amore per parlare della vita e del mondo che ci circonda. Un giorno mi sono venute in mente le tre parole chiave: Romantico Rock Show. Mi sono illuminato. Il romanticismo è amore. Il rock è ciò che ci succede. Lo show è ormai all’ordine del giorno e, in fondo, io faccio proprio quello…”.

Romantico Rock Show” era stato anticipato dal singolo “Sei sempre stata mia”, un’autentica ballata rock, uscito all’inizio di quest’anno sta già riscuotendo un grande successo. Uscito a due anni di distanza dal precedente, l’album è il decimo nella carriera del cantautore milanese. Undici brani inediti prodotti, arrangiati, registrati e anche missati da Gianluca Grignani e da Andrea Tripodi, nel suo nuovo studio, Fabbrica del Suono. Brani di grande carica emotiva che mostrano un Gianluca cresciuto. 38 anni, dieci album alle spalle, milioni di copie vendute, grandi successi da quel lontano “Destinazione Paradiso”. ”Questo album è una dichiarazione totale di amore verso il pubblico. Io sono sempre stato più intimista, stavolta ho voglia di aprirmi e, attraverso queste canzoni, dialogare ancora di più con i miei fans”, proprio come dimostra il brano ‘Il più fragile’, in cui traspare un Grignani aperto e disarmante che fa emergere il suo aspetto più fragile, appunto, il suo lato più romantico.

In ‘Romantico Rock Show’ l’autore si avvale dell’amore anche come lente di ingrandimento per raccontare ciò che accade nella nostra società che inevitabilmente influisce e attraversa la vita quotidiana di tutti e della coppia, come racconta in ‘Un anno come un’ora’ in cui un pensiero va alle persone colpite dal terremoto in Abruzzo. E, ancora, altre otto canzoni inedite che esplorano storie diverse tutte incentrate sull’unico universale tema dell’amore: ‘Più veloce del suono’, la title-track ‘Romantico Rock Show’, ‘Rimani acqua di mare’, ‘Sei unica’, ‘Amica mia’, ‘Non ho più fiducia’, ‘Come solo tu’ e in chiusura il brano ‘Le-Ro-Là’, che – dice il cantautore – ”è uno dei miei pezzi preferiti, forse il preferito. Trovo che sia la giusta chiusura per questo album. Mi porto dietro la struttura di questa canzone dai tempi di ‘Destinazione Paradiso’, è rimasto chiuso in un cassetto in attesa del suo tempo che ora è arrivato…”.
Com’era prevedibile al nuovo album seguirà naturalmente anche un tour: a maggio Grignani inizierà un lungo giro nei teatri che toccherà tutte le città più importanti d’Italia, da nord a sud, partendo il 2 maggio dal Teatro Tenda di Padova e toccando tra le altre Bologna (Teatro Arena del Sole 10/05), Roma (Pala Atlantico 14/05), Torino (Teatro Colosseo 17/05) per fermarsi il 19 maggio al Teatro Smeraldo di Milano.

Eleonora Teti