Sanremo 2010: arriva lo swing con Arisa e le Sorelle Marinetti

Sarà musica swing di qualità quella proposta da Arisa a Sanremo 2010.  Il sigillo di garanzia, oltre a quello posto dalla bellissima voce della cantante di Pignola, sarà assicurato dalle performance del trio “en travesti” delle Sorelle Marinetti, al secolo Nicola Olivieri, Andrea Allione e Marco Lugli.

I tre vocalist infatti accompagneranno la vincitrice della sezione giovani talenti della scorsa edizione di Sanremo, sul palco dell’Ariston con il brano “Malamorenò”, per tutte le serate del Festival targato Antonella Clerici.

Il gruppo musicale di attori-trasformisti prende il nome dal fondatore del movimento futurista, Filippo Tommaso Marinetti e nasce per recuperare, attraverso la produzione di cover, i brani musicali degli anni ’30 e ’40. Un vero studio filologico che però vuole avere un approccio leggero ed ironico, per mettere in evidenza i modi di esprimersi e cantare in Italia all’epoca della prima metà del novecento.  

Qualcuno. guardandole, le chiamerebbe drag queen, ma non diteglielo. Loro preferiscono altre definizioni, in quanto si identificano più nel genere “signorine perbene” o “suffragette della musica”. Le loro canzoni sono semplici, orecchiabili, cantate in falsetto con vocalizzi degni del celebre Trio Lescano. 

Le abbiamo recentemente viste in numerosi passaggi televisivi, come quelli a Markette e a Chiambretti Night, a Stella su Sky Vivo e allo stesso Maurizio Costanzo Show, su Canale 5. 

Siamo certi che sul palco di Sanremo insieme ad Arisa saranno una piacevole e divertente scoperta per gli italiani amanti del jazz e dello swing che ancora non conoscono la loro storia. Sarà infatti molto interessante vederli duettare ed interagire con la cantante, e già assaporiamo la performance che riusciranno a costruire per il pubblico festivaliero.

Paola Ganci