Calcio: Ad Allegri la panchina d’oro

Il tecnico del Cagliari Massimiliano Allegri, ha vinto la panchina d’oro come miglior allenatore del campionato di calcio di serie A, per la stagione 2008/09.
Il premio, istituito dalla Federcalcio, è stato assegnato questa mattina al centro tecnico di Coverciano ed a votare sono stati tutti gli allenatori della massima serie.
Presenti anche Josè Mourinho, beffato per la vittoria proprio da Allegri  e l’allenatore del Milan, Leonardo.
A premiare il tecnico della compagine sarda è stato il presidente della Figc Giancarlo Abete, insieme, al presidente del settore tecnico, nonché ex allenatore della nazionale italiana, Azeglio Vicini.
Oltre alla panchina d’oro assegnati anche i premi per le categorie minori.
Come miglior allenatore della passata stagione di serie B è stato eletto Antonio Conte.
Riconoscimento ottenuto grazie alla strabiliante annata trascorsa sulla panchina del Bari e valsa il ritorno nella serie A, dopo otto anni di purgatorio cadetto, della compagine pugliese.
Per la prima divisone premio a Pierpaolo Bisoli, allenatore del Cesena, mentre, per la seconda divisione a festeggiare è stato Leonardo Semplici del Figline.
Infine, assegnato anche il diploma di direttore tecnico ad honorem a Sergio Campana, presidente dell’Associazione Italaniana Calciatori, ”per il contributo dato al mondo del calcio in oltre 40 anni del proprio lavoro”.  

Paolo Piccinini