Home Esteri: Ultime notizie dal Mondo Arabia Saudita, bimba dodicenne sposata con un ottantenne ritira la domanda di...

Arabia Saudita, bimba dodicenne sposata con un ottantenne ritira la domanda di divorzio

Una bambina saudita di appena 12 anni, costretta a sposare un un cugino del padre di 80 anni, ha ritirato la richiesta di divorzio presentata. Solo un giorno prima che il tribunale celebrasse un’udienza per annullare il matrimonio.
Secondo una fonte della Commissione dei Diritti Umani, la bimba, sua madre e il suo avvocato arrivarono al tribunale e ritirarono la richiesta di divorzio. La  piccola non si presentò ieri, giorno fissato per l’udienza, e il suo avvocato non spiegò il motivo della sua assenza.
La citata Commissione, che aveva formato un comitè per indagare sul matrimonio, espressò il suo stupore per il cambio di opinine”. “Nessuno conosce la vera ragione di questo cambio di opinione, ha dichiarato un membro della commissine, sostenendo inoltre che l’organismo continuerà a lottare perchè si stabilisca con una legge un età minima per il matrimonio.
Il caso della piccola dodicenne aveva attirato l’attenzione dato che su padre la aveva concessa in sposa al cugino ottantenne a cambio di una dote di 85.000 ryales sauditi (16.250 euro). La madre della bambina, separata da anni dal marito, aveva accusato all’anziano coniuge di violentare la figlia, che, a sua volta, aveva raccontato ad un giornalista locale che non amava il marito. Dopo aver tentato inutilmente di ottenere l’annullamento del matrimonio, l’avvocato della madre informò i media sauditi.
Il padre della piccola e il funzionario che celebrò il marito hanno riaffermato la legalità del matrimonio e che nessuna legge proibisce le nozze di una ragazzina così giovane. Inoltre, il padre spiegò che per prendere la decisone si era basata sullo sviluppo fisico della figlia e non sull’età. Da parte sua, il marito si è difeso assicurando di non aver fatto niente di male e che “il contratto è valido e ha tutti i requisiti del matrimonio”.
Annastella Palasciano

Comments are closed.