Home Sport Calcio, Bundesliga: lotta al vertice fra Bayern e Bayer

Calcio, Bundesliga: lotta al vertice fra Bayern e Bayer

La Bundesliga si conferma uno dei campionati più aperti e combattuti in tutta Europa e basta guardare la classifica per rendersi conto che le gerarchie della passata stagione non valgono più. In testa troviamo il rinato Bayer Leverkusen che infila l’ennesimo risultato utile consecutivo battendo 3-1 il Friburgo. Ancora una volta, nel tabellino marcatori, troviamo il nome del capocannoniere attuale: Kiessling. 13 gol finora per lui. Il Leverkusen conta il miglior attacco e la seconda miglior difesa del torneo. La seconda è distanziata di due punti e risponde al nome di Bayern Monaco. I bavaresi hanno fatto polpetto del Mainz rifilando un secco 3-0. Decisivo l’apporto di uno dei nuovi acquisti stagionali: l’ex-madritista Robben che ancora una volta dimostra di fare sfraceli se la condizione fisica lo permette.

Al terzo gradino troviamo la migliore difesa del campionato, lo Schalke 04. Nella 20esima giornata, i biancoblu superano 2-0 l’Hoffenheim con la firma di Kevin Kuraniy, decimo gol stagionale. Il Borussia Dortmund sembra tornato quello di una volta e il quarto posto lo testimonia. In questo turno però, i gialloneri  fanno un passo falso, crollando 4-1 sul campo dello Stoccarda. Lo stesso Stoccarda che l’anno scorso lottava per il titolo, adesso si ritrova a metà classifica faticando a trovare continuità. A pari punti è anche il deludente Wolfsburg, Campione di Germania. Solo 1-1 nell’anticipo del venerdì con l’Amburgo che acciuffa il pareggio al ’90.

Ma il flop più sconcertante riguarda l’Herta Berlino. La squadra della capitale l’anno scorso lottava per un posto in Champions e per uno spezzone di stagione era stata pure in testa, ma adesso occupa nientemeno che l’ultimo posto in classifica. 0-0 con il Bochum nell’ultima giornata. Il Werder Brema, sempre un gradino sotto le prime quattro, deve cedere in casa del Gladbach dopo una partita ricca di gol. Finisce 4-3 con la rimonta che non viene completata da parte degli ospiti. Gli altri risultati vedono le vittorie esterne del Norimberga sull’Hannover per 3-1 e del Colonia sul Francoforte per 2-1.

Giuseppe Greco

Comments are closed.