Calcio, Napoli: Il vero mercato sarà quello estivo

La sessione di mercato invernale non ha visto la società partenopea protagonista. De Laurentiis ha pensato bene di non intaccare in maniera significativa (ne’ in entrata e ne’ tantomeno in uscita) una squadra che sta facendo faville in campionato, lanciata più che mai verso l’Europa. Ad oggi le uniche operazioni sono state quelle che hanno riguardato Datolo e Pià (in prestito rispettivamente ad Olympiacos e Torino) oltre che la cessione di Contini al Saragoza.

Alla voce “acquisti” invece c’ il solo Dossena “Con il suo arrivo – ha sottolineato il direttore sportivo Riccardo Bigon – abbiamo colmato il vuoto che avevamo sulla fascia sinistra, tenendo conto che le squadre di Mazzarri giocano molto con i due esterni. La rosa resterà così”

Tuttavia il vero colpo sarà quasi sicuramente a campionato terminato. Parliamo di Giuseppe Rossi, funambolo del Villareal nonchè giocatore che quasi certamente farà parte della rosa di Lippi in vista del Mondiale Sudafricano. Tra la società partenopea e l’ex attaccante di Parma e Manchester United ci sono stati contatti durante tutta la durata di questa finestra di mercato ma l’operazione non è andata in porto per alcuni dettagli che sembrano riguardare l’ingaggio del calciatore.

Questo ostacolo dovrebbe comunque essere facilmente sormontabile nonostante anche la Fiorentina si sia fatta avanti per acquisire le prestazioni di Giuseppe Rossi, ma il talentino italo-americano sembra preferire l’ombra del Vesuvio.

A Giugno ne sapremo sicuramente di più, tuttavia il Napoli di De Laurentiis pare sempre più la società del futuro calcio italiano, pronta ad investire ed a crescere di anno in anno. Proprio quello che serve al nostro sport nazionale…

Simone Meloni