Home Cultura Batman e Robin peggior film di sempre

Batman e Robin peggior film di sempre

A decretare l’insuccesso di Batman e Robin (1997), di Joel Schumacher e con George Clooney ad interpretare l’uomo pipistrello, è la rivista americana Empire. Secondo una ricerca online del magazine, la presenza dell’affascinante George non è bastata a convincere il pubblico e considerare la pellicola un buon film. L’attore, che sarà in corsa agli Oscar con ben 5 nomination per Tra le nuvole, ha ricevuto il triplo dei voti rispetto al secondo classificato, John Travolta, protagonista di Battlefield earth, film fantascientifico del 2000, diretto da Roger Christian e tratto dal libro del fondatore di Scientology, L.Ron Hubbard.

Batman e Robin ebbe ai tempi un notevole successo di incassi e botteghino, ma fu criticato fortemente per la sceneggiatura e i costumi. Lo stesso Clooney ha dichiarato che non si tratta di uno dei suoi migliori lavori, ma che grazie ad esso ha avuto in seguito molti ruoli da protagonista. “Non mi pento di nulla. Con il senno di poi è facile criticare. Certo anche io ci sono rimasto male”.

Gli altri film che si trovano nella top ten della classifica dei peggiori sono: The love gurù (2008) con Mike Myers; Raise the Titanic (1980), con Jason Robards; Epic moviè (2007); Heaven’s gatè (1980); Sex lives of the potato men (2004); The happening (2008) con Mark Wahlberg; Highlander 2: The quickening (1991) e The room (2003).

Le pellicole prese in esame sono in totale cinquanta, molte delle quali uscite negli ultimi anni; tante le parodie e i cinecomics, sintomo del fatto che si prende in giro un certo tipo di cinema “giovane”.

Claudia Fiume