Facebook, “Auguri” al popolare social Network, nuova veste

Compleanno FacebookFacebook (inizialmente noto come Thefacebook) è un sito web di social network, di proprietà della Facebook, Inc., ad accesso gratuito.

Il 4 febbraio del lontano  2004 un giovane studente di nome Mark Zuckerberg, era stufo di dover lasciare ogni volte delle amicizie senza più risentire quei compagni di classe, allora decise che era l’ora di creare un social network per fare in modo che tutti i liceali e universitari di tutto il mondo, attraverso questo sito avrebbero potuto mantenere i contatti.

Ora Mark Zuckrberg ha solo 25 anni, ha creato un fantastico social network all’età di 19 anni, l’amico Dustin Moskovitz decise di promuovere il sito di Mark ed espandere Facebook anche all’Università di Standford, all’Università Yale e anche alla Columbia University, ampliandosi sempre di più.

L’anno successivo molta più gente continuava a notare Facebook e il modo in cui tutti gli studenti continuavano a
mantenere i rapporti e addirittura fare nuove amicizie, così fu ampliato anche al MIT, alla Ivy League, al Boston College e alla Boston University.

Ormai popolarissimo Facebook ha spopolato in tutto in mondo e ogni giorno riceve nuovi utenti e milioni di persone fanno amicizia, molti i parenti ritrovati anche grazie a Facebook e alla fantastica idea di Mark Zuckerberg, che ben 6 anni fa creò Facebook.

Il nome del sito si riferisce agli annuari con le foto di ogni singolo membro (facebook) che alcuni college e scuole
preparatorie statunitensi pubblicano all’inizio dell’anno accademico e distribuiscono ai nuovi studenti ed al personale
della facoltà come mezzo per conoscere le persone del campus.

In Italia c’è stato un boom nel 2008: nel mese di agosto si sono registrate oltre un milione e trecentomila visite, con un
incremento annuo del 961%;il terzo trimestre ha poi visto l’Italia in testa alla lista dei paesi con il maggiore
incremento del numero di utenti (+135%).  Secondo i dati dell’osservatorio indipendente Inside Facebook, gli utenti
italiani nel mese di settembre 2009 sono circa 18 milioni.

Per l’occasione come noterete, nuova veste grafica per il famoso social network.

Riccardo Basile