Home Spettacolo Rai, presentato il palinsesto primaverile. Tante le novità

Rai, presentato il palinsesto primaverile. Tante le novità

Due serate evento a Milano e Roma, organizzate da Sipra, concessionaria di pubblicità della tv di Stato, hanno accolto la presentazione dei palinsesti primaverili di mamma Rai. Davvero tante le novità che riguardano le tre reti ammiraglia, ricordiamo che nelle regioni interamente digitalizzate, l’offerta si arricchisce con dieci ulteriori canali.

Partiamo da Raiuno, dopo il Festival di Sanremo, l’evento della prima rete sarà lo show di Gigi D’Alessio (“Gigi, questo sono io”), in onda in prima serata a marzo. Nello stesso mese, in prime time, anche uno show di Max Giusti alle prese con aspiranti artisti (“Questa è la sera”). Ancora in prima serata, ma con date da definire, Carlo Conti ed aspiranti comici in “Aria fresca”, e “Ciak si canta” con Pino Insegno e Miriam Leone. Da registrare il ritorno di “Ti lascio una canzone” condotto da Antonella Clerici a partire da sabato 25 marzo. Per la fascia access, quella ora occupata da “Affari Tuoi”, ci sarà un avvicendamento: il programma dei pacchi lascerà il testimone a Fabrizio Frizzi che presenterà una nuova edizione de “I soliti ignoti”.

Interessanti novità anche per le fiction, a partire da “Sissi”, l’imperatrice d’Austria sarà interpretata da Cristiana Capotondi. Non mancherà una miniserie (due puntate) dedicata a Sofia Loren, (La mia casa è piena di specchi) con la stessa attrice nei panni della madre, mentre il ruolo della Loren sarà affidato a Margareth Madè, protagonista nel film “Baaria”. Per i fan delle fiction Rai, graditi ritorni come “Tutti pazzi per amore 2”, “Capri 3” e “Donna detective 2”.

Punta di diamante della programmazione di Raidue sarà ovviamente l’Isola dei Famosi condotta da Simona Ventura. Ritornano, dopo la prima puntata con Tiziano Ferro e Laura Pausini, i duetti di “Due”. Il lunedì, nuovo appuntamento con l’informazione, con un programma condotto da Maurizio Belpietro, una risposta tutta interna al giovedì di Annozero? Per le fiction, nuova edizione di Crimini, e nuovi episodi per i telefilm americani NCIS, Castle, Criminal Minds.

Per Raitre, confermato il programma di Fabio Fazio, “Che tempo che fa”, arricchito anche da alcuni speciali in onda in prima serata. Domenica sera dedicata come sempre alle inchieste giornalistiche, con la staffetta tra “Report” e “Presa diretta”. In programma anche dodici nuove puntate di “Ulisse”. Nuove fiction per il giovedì sera, come “Medium” e “25^ ora”. Immancabile l’appuntamento con la lunga diretta del concertone del primo maggio.

Per lo sport, la Rai trasmetterà anche quest’anno i gran premi di Formula 1 e, in esclusiva, il Giro d’Italia, prima del grande appuntamento con i Mondiali in Sudafrica che scatteranno a giugno. Buona visione!

M. S.

?