Home Interni: Scopri cosa accade Oggi in Italia Cronaca: Ultime Notizie di Cronaca Scuola: problemi causati dagli zaini troppo pesanti

Scuola: problemi causati dagli zaini troppo pesanti

Sono anni che si parla di questa possibilità, perché infondo sappiamo tutti che gli zaini dei bambini pensano spesso troppo, carichi di libri e quaderni a volte anche inutili per la mattinata a scuola.
Se fino ad oggi abbiamo sempre e solo parlato della negatività causata dalla televisione, dai computer, anche una postura scorretta può compromettere la crescita.
Se guardiamo i dati infatti il 10% dei bambini italiani soffre di scoliosi ed è allarmante avere tali problemi alla schiena in età così giovane; il tutto è emerso grazie ad uno studio effettuato da un docente di medicina all’università degli Studi Milano-Bicocca.

“Oltre allo sforzo eccessivo che i bambini fanno per portare gli zaini di scuola, spesso carichi di libri non bisogna trascurare le altre cattive abitudini dei più giovani. Pensiamo alle sedute sui banchi di scuola con le gambe accavallate, alle cattive abitudini alimentari che spesso portano all’obesità, alle ‘allergie’ al movimento e ai pomeriggi passati davanti alle consolle adagiati sul tappeto con le gambe incrociate”, elenca l’esperto.
Il problema però va fermato in tempo e per riuscire a correggerlo è fondamentale usare un busto o fare sport, soprattutto il nuoto che aiuta a delineare il corpo.

Alessandra Battistini